Giornata dell'autismo: a Corsico il Comune si “tinge” di blu
L’Amministrazione comunale ha promosso una serie di iniziative alle quali hanno aderito associazioni e cooperative del territorio.
Giornata dell'autismo: a Corsico il Comune si “tinge” di blu.
Giornata dell'autismo: a Corsico il Comune si “tinge” di blu
CORSICO – «Il mio autismo è il motivo per cui sono al college e ho avuto successo. È la ragione per cui sono bravo in matematica e scienze». Le parole di Jacob Barnett, giovane prodigio americano che all'età di 10 anni è entrato nell'Università dell'Indiana, sono il filo conduttore della “Giornata della consapevolezza sull’autismo” promossa dall’amministrazione di Corsico.
Il commento del sindaco Ventura
«Vogliamo garantire un ascolto continuo della città – evidenzia il sindaco Stefano Ventura – sia dei suoi problemi, ma anche delle innumerevoli risorse. Uno dei nostri compiti è anche quello di favorire l’incontro tra le famiglie che vivono un disagio o una difficoltà con quelle energie positive che, con grande impegno e preparazione, sono capaci di dare delle risposte significative».
La rete sui temi legati alla disabilità proposta dall'assessora Elena Galli
Così, in pochi giorni, da una proposta dell’assessora alle Politiche sociali Elena Galli, è nato un primo tavolo di confronto che, in futuro, diventerà strutturale nell’ambito dei temi legati alla disabilità. «Nella nostra città – spiega l’assessora – c’è un terzo settore molto attivo e preparato, che sta portando avanti dei progetti innovativi, anche in collaborazione con alcune università milanesi. Credo sia importante sviluppare una rete nell’interesse dei nostri cittadini. In occasione del 2 aprile, diamo il via a un percorso che porterà alla costituzione di queste rete che dovrà diventare un punto di riferimento per le famiglie con giovani autistici. Vogliamo puntare sul fare. E le iniziative pensate quest’anno avranno proprio questo filo conduttore».
Messaggi sul tema sui canali digitali del Comune
Da domani, sui canali digitali del Comune, verranno veicolati una serie di messaggi preparati dall’associazione Ugualmente artisti e dalle cooperative Unica-mente e Spazio Aperto. «Abbiamo un tessuto associazionistico molto attivo – spiega l’assessore Francesco Di Stefano – che ha accolto le nostre proposte, mettendosi a disposizione. Un segnale per me molto significativo e che dimostra la voglia di contribuire a dare nuova linfa vitale alla nostra città, seppure in un momento di particolare difficoltà sociale ed economica».
Striscioni e nastri blu sulle cancellate di tutti e tre gli istituti comprensivi
Intanto, le assemblee dei genitori di tutti e tre gli istituti comprensivi hanno affisso striscioni e nastri blu sulle cancellate delle scuole. «La collaborazione degli istituti scolastici e della componente genitori – evidenzia l’assessora Angela Crisafulli – è per noi fondamentale, perché svolgono un ruolo significativo di educazione e di sensibilizzazione su temi spesso relegati ai margini dei discorsi che avvengono tra i più piccoli. La conoscenza aiuta l’inclusione». Per dare un segnale evidente dell’importanza che l’amministrazione intende attribuire al tema, la facciata del municipio rimarrà illuminata di blu per alcune sere.