Apre il punto prelievi nel polo sanitario di Romano Banco.
Apre il punto prelievi nel polo sanitario di Romano Banco
BUCCINASCO – Il polo sanitario di Romano Banco diventa sempre più una realtà concreta. Da venerdì 5 marzo il PoliFarmaLab si arricchisce del centro prelievi a cui accedere per ora due volte alla settimana (il lunedì e il venerdì) dalle 7.30 alle 9 senza prenotazione, grazie alla collaborazione tra le farmacie comunali e la Bianalisi srl Analisi mediche.
Opererà sia in convenzione che in regime privatistico
A Buccinasco si avrà quindi la possibilità di fare esami di laboratorio sia in convenzione con il Sistema sanitario nazionale sia in regime privatistico. Nel primo caso, è necessaria la ricetta medica e la tessera sanitaria; nel secondo è sufficiente indicare gli esami che si intende effettuare e non è necessario presentare alcuna prescrizione medica. Chi ha l’esenzione non pagherà nulla, agli altri sarà richiesto il pagamento del ticket. Non serve la prenotazione.
Il sindaco: a settembre inaugurata anche la Parafarmacia di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto
“Lo scorso settembre – ricorda il sindaco Rino Pruiti – abbiamo inaugurato la Parafarmacia di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto 24 nella struttura comunale un tempo concessa gratuitamente dal Comune alla Asl che poi ha scelto di lasciare Buccinasco. Abbiamo allora deciso di coprire un vuoto, l’assenza di servizi socio-sanitari, affidando il compito all’Azienda Speciale Buccinasco, la società partecipata del Comune che gestisce le due farmacie comunali e la parafarmacia: ASB ha ristrutturato l’intera struttura che ospita non solo la Parafarmacia ma anche tre medici di famiglia.
"Una forma di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato a servizio dei cittadini"
Oggi il complesso si completa con il centro prelievi, un’opportunità davvero importante per i nostri cittadini, in particolare gli anziani che hanno difficoltà negli spostamenti. Una forma di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato a servizio dei cittadini”.
Le proposte del nuovo centro
Per promuovere la cultura della prevenzione, inoltre, nel centro di Buccinasco Bianalisi propone pacchetti analitici, con esami di check-up generale o screening riservati agli uomini e alle donne, con approfondimenti più specifici anche legati all’età. Per costi e dettagli, è possibile rivolgersi al centro e consultare il sito:
www.bianalisi.it.
L'assessore Campese: presto in arrivo altri servizi
“Nel mese di aprile – aggiunge Grazia Campese, assessore alla Politica per la Promozione della salute e della prevenzione – potremo contare anche su ulteriori servizi nella stessa zona, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto 10/11, negli spazi che il nostro Comune concede da anni in comodato gratuito alla Fondazione Sacra Famiglia. Oltre al centro di riabilitazione è previsto anche un ambulatorio infermieristico e un nuovo spazio per l’attività fisica adattata”.