Monitoraggio dei pazienti a casa: al via il progetto Infermieri di Comunità del Niguarda

Avviato il nuovo servizio nell’area del Municipio 9 di Milano, per la presa in carico tempestiva dei pazienti covid positivi in stato di isolamento presso il loro domicilio.

Monitoraggio dei pazienti a casa: al via il progetto Infermieri di Comunità del Niguarda
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Monitoraggio dei pazienti a casa: al via il progetto Infermieri di Comunità del Niguarda.

Monitoraggio dei pazienti a casa: al via il progetto Infermieri di Comunità del Niguarda

MILANO – Avviato il nuovo servizio di Niguarda per il monitoraggio e la presa in carico tempestiva dei pazienti covid positivi in stato di isolamento presso il loro domicilio, nell’area del Municipio 9 di Milano (uno dei più popolosi della città con 185mila abitanti).

La segnalazione dei casi da seguire arriva da Ats Milano

Il servizio, coordinato da una centrale operativa con sede a Villa Marelli (presidio territoriale di Niguarda) si suddivide tra l’attività di telemonitoraggio telefonico, le visite nell’ambulatorio territoriale e le consulenze telefoniche per i medici di medicina generale e delle rsa. La segnalazione dei casi da seguire arriva da Ats Milano (o in alcuni casi direttamente dal medico di medicina generale) e riguarda quelle persone che, in isolamento a casa, sono in una condizione clinica di maggiore fragilità o hanno un livello di rischio alto. In questi casi, infatti, un monitoraggio costante e un intervento tempestivo sono importanti per evitare un eventuale aggravamento della malattia.

Come opera lo staff degli Infermieri di Comunità

Lo staff degli infermieri di comunità contatta i pazienti una volta al giorno (oppure ogni due, in base alla situazione) e verifica le condizioni generali di salute, il livello di saturazione dell’ossigeno (misurato attraverso il saturimetro che viene consegnato a casa) e l’eventuale insorgenza di nuovi sintomi. Qualora vengano rilevati dei “campanelli di allarme”, lo staff può attivare una visita ambulatoriale prioritaria al presidio territoriale di Villa Marelli (ambulatorio di “fast track”) dove un medico infettivologo effettua la visita e, in caso di necessità, esegue tutti gli accertamenti clinici del caso, dagli esami del sangue, all’ecografia polmonare alla radiografia del torace.

Nel caso di situazione critica del paziente

Se dal monitoraggio telefonico, invece, emerge una situazione particolarmente grave, il paziente viene inviato direttamente al pronto soccorso, per una presa in carico d’urgenza. Alla centrale operativa di Villa Marelli fa riferimento anche l’attività di consulenza telefonica per i medici di medicina generale e per quelli delle rsa, per seguire casi specifici di loro pazienti con problematiche correlate al covid.

Il servizio si occupa anche dei casi segnalati dal pronto soccorso di Niguarda

Infine, il servizio ha anche l’obiettivo di prendere in carico i pazienti che si sono rivolti al pronto soccorso di Niguarda per sintomatologie covid-correlate, che non necessitano di un ricovero ospedaliero ma per i quali viene segnalata comunque la necessità di un controllo entro 48 ore. In questo caso, il monitoraggio si attiva a prescindere dal domicilio in cui risiedono i pazienti.

Uno strumento essenziale per supportare i pazienti più fragili

Un modello di approccio integrato ospedale-territorio, coordinato da infermieri di comunità, che secondo Niguarda è un’arma essenziale nel controllo di questa pandemia, sia per supportare i pazienti più fragili che si trovano a casa e intervenire tempestivamente qualora l’infezione provochi problematiche cliniche severe, sia per evitare che pazienti a basso rischio e con sintomi relativamente modesti si rivolgano al pronto soccorso. Lo staff inizialmente è composto da 4 infermieri di comunità, che aumenteranno progressivamente in base alle risorse disponibili.

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