Lavori al campo Manzoni, scoppia la polemica sul taglio degli alberi
Lavori iniziati tra le polemiche per il restyling del campo di via Manzoni.
Lavori al campo Manzoni, scoppia la polemica sul taglio degli alberi.
Lavori al campo Manzoni, scoppia la polemica sul taglio degli alberi
BUCCINASCO – Lavori iniziati tra le polemiche per il restyling del campo di via Manzoni.
Previsto un nuovo manto in erba artificiale di ultima generazione
“Come promesso e programmato, iniziano gli interventi di riqualificazione del campo sportivo dove è prevista la posa di un manto di erba sintetica per garantire ai tanti atleti che frequentano la struttura di allenarsi in modo adeguato e sicuro, con costi di manutenzione ridotti rispetto a quelli di un tradizionale campo in erba naturale”, spiegano dal Comune. Un maxi intervento da 390mila euro, “con l’obiettivo di promuovere lo sport e valorizzare gli impianti sportivi”, aggiunge l’assessore allo Sport Mario Ciccarelli.
Il sindaco spiega: "necessario l’abbattimento di 16 alberi che insistono sul campo"
Ma per poter realizzare il progetto, “è necessario l’abbattimento di 16 alberi che insistono sul campo – spiega il sindaco Rino Pruiti –. Purtroppo non è possibile evitare questo intervento ma pensiamo sia importante dotare anche il campo Manzoni di un manto dignitoso, dando una risposta alla società e ai giovani che chiedono da tempo la riqualificazione di quest’area di proprietà comunale. Il nuovo manto in erba artificiale di ultima generazione garantirà una maggiore fruibilità del campo eliminando le criticità emerse negli ultimi anni. Ci impegniamo a ripiantare gli alberi, anche in numero superiore, in autunno/inverno, in un’altra zona del territorio”.
La polemica sui social di Caterina Romanello
Ma la promessa non basta a Caterina Romanello della lista BucciRinasco: “Ancora stragi di alberi a Buccinasco – scrive sui social –. Il rispetto per l’ambiente e soprattutto per le alberature questa Amministrazione non ce l’ha e non perde occasione per dimostrarlo. Riqualificare finalmente il campo Manzoni deve per forza costare la deforestazione di una parte del bordo campo, perché una soluzione di rispetto non si vuole trovare. E poi, ripiantare altri alberi? Sì, come in via Di Vittorio, Indipendenza, Morandi e Tiziano, dove meravigliosi alberi sono stati abbattuti e sostituiti con alberelli ornamentali. Basta prendere in giro i cittadini”.
Per il Comune l’intervento è necessario
Ma per il Comune l’intervento è necessario e dotare il campo di erba sintetica avrà “più aspetti positivi. Il ricorso alla tecnologia avanzata del campo in erba artificiale – proseguono dal Comune – consentirà di non dover utilizzare fertilizzanti o diserbanti oltre a comportare un grande risparmio d’acqua altrimenti necessaria per il mantenimento del manto erboso. Si ridurranno i costi di gestione mentre si potrà usare in modo più intensivo il campo. L’intervento prevede anche la posa di nuove porte da calcio regolamentari, l’adeguamento delle panchine e altre forniture, una nuova recinzione più alta, un nuovo impianto elettrico”.
TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!