Quello che devi sapere sul motore di un'auto

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Quello che devi sapere sul motore di un'auto
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Per molti, i freni delle auto sono un oggetto "misterioso", il cui guasto richiede costi significativi. Infatti anche i “non professionisti” e le persone che non sanno nulla di meccanica e auto possono intervenire personalmente e risparmiare così su manutenzioni o riparazioni.

Tuttavia, per questo è necessario sapere esattamente quali possono essere i guasti nel sistema frenante e come risolverli.

euautopezzi.itFoto tratta dal euautopezzi.it

Tipi di guasti

La guida con un sistema frenante difettoso è vietata e rappresenta una grave minaccia per la vita del conducente e degli altri. Pertanto, ogni automobilista dovrebbe conoscere i principali problemi e guasti del sistema frenante e determinarli dai loro segni esterni.

1) Livello del liquido dei freni basso.

Può essere una conseguenza di una grave usura delle pastiglie dei freni, ma è anche associata a una perdita di liquido dei freni dal sistema. I cilindri dei freni funzionanti, le pinze, i tubi flessibili e i tubi dei freni, nonché la pompa del freno devono essere attentamente controllati per rilevare eventuali perdite di liquido. La parte guasta deve essere sostituita.

2) Pedale del freno basso.

Può apparire quando il sistema di regolazione automatica del freno a tamburo, che è responsabile della distribuzione delle pastiglie dei freni quando si consumano, è inceppato. Regolando manualmente il sistema è possibile ripristinare la normale corsa del pedale. Per risolvere definitivamente il problema, è necessario pulire o sostituire il sistema di regolazione automatica.

Può anche essere il risultato di un'usura eccessiva delle pastiglie dei freni o di una perdita di liquido dei freni.

3) Pedale del freno morbido, bassa efficienza di frenata.

È possibile quando nell'impianto frenante appare aria a causa della sua depressurizzazione o pompaggio incompleto, nonché dell'aspirazione di aria dal serbatoio di espansione se il livello del liquido dei freni è basso.

Può anche essere dovuto a un cilindro del freno principale rotto o all'inceppamento e al surriscaldamento del cilindro di lavoro, che porta all'ebollizione del liquido al suo interno.

4) Ampia corsa del pedale del freno.

Le cause possono essere vecchie pastiglie dei freni, freni a tamburo regolati in modo errato e aria nel sistema. La situazione è pericolosa, poiché il pedale può cadere a terra in qualsiasi momento o la frenata potrebbe non essere abbastanza efficace.

5) Il pedale del freno cade nel pavimento.

Situazione molto pericolosa causata dall'usura di uno qualsiasi dei cilindri dei freni o dalla depressurizzazione del sistema idraulico.

6) Pulsazioni del pedale del freno o vibrazioni della macchina in frenata.

La situazione indica una grave usura e deformazione del disco del freno, una crepa o una violazione del parallelismo delle superfici di lavoro. È inoltre necessario verificare l'usura e la tenuta dei cuscinetti del mozzo, nonché la presenza di grasso in essi.

In molti casi, il guasto di questi cuscinetti si tradurrà in un pedale del freno pulsante.

7) Suono stridente.

Molto spesso è una conseguenza dell'attrito della pastiglia usurata sul metallo sul disco del freno. Nella maggior parte dei casi, oltre alla sostituzione delle pastiglie, è necessaria la foratura della superficie di lavoro del disco o la sua sostituzione.

8) Strilli o fischi in frenata.

Causato dalle vibrazioni ad alta frequenza delle pastiglie dei freni e della pinza. Si elimina sostituendo o alesando i dischi freno con la loro successiva lucidatura.

9) Prestazioni di frenata irregolari o scadenti.

Si verifica spesso quando grasso o liquido dei freni entra sulla superficie di lavoro delle pastiglie. È necessario trovare ed eliminare la perdita, quindi sostituire le pastiglie dei freni.

Gravi graffi sulle superfici dei dischi o dei tamburi dei freni possono anche causare irregolarità e prestazioni di frenata ridotte.

10) L'auto viene tirata di lato durante la frenata.

Indica che una qualsiasi delle pastiglie dei freni è sporca o oleosa, i freni sono mal regolati o il guasto di uno dei cilindri dei freni funzionanti.

Può anche apparire a causa dell'usura irregolare delle pastiglie anteriori o dei dischi dei freni.

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