L’Onu in visita alle ricchezze associative del nostro territorio

La visita corsichese di Hilal Elver - Special Rapporteur ONU per il Diritto al Cibo con le sue collaboratrici, accompagnate dal prof. Tomaso Ferrando.

L’Onu in visita alle ricchezze associative del nostro territorio
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Onu in visita alle ricchezze associative del nostro territorio.

L’Onu in visita alle ricchezze associative del nostro territorio

CORSICO - Sabato 25 gennaio onorati abbiamo organizzato la visita corsichese di Hilal Elver - Special Rapporteur ONU per il Diritto al Cibo con le sue collaboratrici, accompagnate dal prof. Tomaso Ferrando. Agenda fitta per conoscere la splendida rete sociale che in questa parte di Sud Ovest Milanese ogni giorno afferma i principi della solidarietà, diritto al cibo, sostenibilità ambientale, economia equa e solidale.

La visita a La Speranza

Emozionandoci all'associazione La Speranza O.d.V., al racconto della loro azione quotidiana e alla relazione che si è creata con le nostre associazioni in occasione del progetto 'Povertà alimentare e Food Policy locali' dalle parole delle protagoniste. Rimarrà sempre nel cuore: “Quando mio figlio per la prima volta ha assaggiato i broccoletti della cassetta di frutta e verdura ritirata ogni sabato a BuonMercato mi ha detto: mamma sono buonissimi, da dove vengono?”. Hilal Elver ha percepito l’alto valore sociale di questa associazione presente da 17 anni in Piazza Europa.

Buonmercato

All’Associazione BuonMercato, in seguito, la visita all’Orto collettivo del Cabassina insieme ad alcuni ortisti e poi ai locali dove si svolgono le attività del gruppo d’acquisto. L’incontro con i rappresentanti di Buonmercato, dell'Associazione per il Parco Sud Milano Onlus, Vincenzo Vasciaveo del DESR Distretto di Economia Solidale Rurale del Parco Agricolo Sud Milano e il produttore Dario Olivero di Cascina Isola Maria per far conoscere realtà virtuose e problemi del Parco agricolo più grande d’Europa.

Emporio della Solidarietà e Omnicomprensivo

All'Emporio della Solidarietà di Cesano Boscone, don Massimo Mapelli ha raccontato la splendida organizzazione al servizio di
vecchi e nuovi poveri: percorso di ascolto e tessera punti per fare la spesa. All’Omnicomprensivo di Corsico, accolti dalla DS Vittoria Amantea del Falcone-Righi, sono state illustrate le Linee Guida per il Diritto al Cibo a scuola, condivise alcune Buone Pratiche di educazione alimentare, lotta allo spreco e contrasto alla povertà alimentare, insieme a Valeria Polifroni, nuova DS dell'IC Buonarroti di Corsico, l‘insegnante Daniela Parrella dell’ICS Franceschi di Trezzano, docenti, studenti e studentesse. Affrontato anche il problema relativo all'accesso al cibo a scuola, ripercorrendo le tappe della Vertenza Corsico sui pasti negati in mensa a figli e figlie di genitori non in regola con i pagamenti delle rette, condotta ai vari gradi di giudizio. Infine interventi dei sindaci Fabio Bottero di Trezzano, Rino Pruiti di Buccinasco e dell’ass. Marco Pozza di Cesano, raccolto il loro impegno per attivare nuove azioni concrete per la piena attuazione del diritto al cibo. Questo è anche il nostro impegno, cui la futura relazione della SR all'ONU su quanto visto qui e nelle altre visite fatte nel suo viaggio italiano speriamo possa contribuire.

Un territorio pieno di ricchezze

Visita partecipata, ulteriore dimostrazione della vivacità di questo territorio, resiliente, capace di azioni concrete dall’alto valore riconosciuto ora anche all'ONU. Merito delle realtà citate e delle altre che con noi per prime hanno sottoscritto il "Manifesto di
contrasto alla povertà alimentare" (Forum Cooperazione e Tecnologia, GAS La Buccinella, Ventunesimodonna Corsico, Circolo il Fontanile Legambiente, Ambulatorio d'arte Van-Ghè). Riconoscimento che imprime ulteriore energia a tutte e tutti per proseguire insieme il nostro difficile cammino.

Il Comitato Organizzatore:

Gianni Alberta (presidente)
Rosella Blumetti (vicepresidente) Coordinamento Genitori Democratici CGD Lombardia
Gennaro Pepe (presidente) BuonMercato Corsico
Roberto Sensi (Policy Advisor Global Inequality) ActionAid Italia

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali