Influenza 2019, raggiunto il picco stagionale

Il numero di casi è ancora in aumento e la curva epidemica sembra essere arrivata al suo massimo stagione

Influenza 2019, raggiunto il picco stagionale

Raggiunto il picco relativo all’ influenza 2019! Nella quinta settimana dell’anno, il numero di casi di sindrome influenzale è ancora in aumento e, con molta probabilità, la curva epidemica ha raggiunto il picco stagionale. Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 832mila, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 4.478.000 casi.

Influenza, raggiunto il picco 2019

A diffondere i dati è FluNews-Italia, il bollettino settimanale di sorveglianza epidemiologica dell’Istituto Superiore di Sanità. Un dato su tutti: nella quinta settimana l’incidenza totale è pari a circa il 13,8 casi per mille assistiti. Da un primo bilancio della stagione in corso emerge che è stata caratterizzata da un periodo iniziale di bassa incidenza. Quindi da un intensificarsi dell’attività virale con l’inizio del nuovo anno. In linea con i dati degli ultimi anni, anche questa stagione dell’ influenza ha interessato soprattutto i bambini sotto i 5 anni.

La fascia pediatrica

Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 42,78 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 22,91 nella fascia 15-64 anni a 12,07 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 4,98 casi per mille assistiti.

L’articolo Influenza 2019, raggiunto il picco stagionale proviene da Salute.