Sgombero campo rom di via Mincio: firmata l'ordinanza dal sindaco
L’ordinanza specifica: “non esistono sul territorio comunale aree alternative attrezzate e idonee".
Sgombero campo rom di via Mincio: firmata l'ordinanza dal sindaco.
Sgombero campo rom di via Mincio: firmata l'ordinanza dal sindaco
SAN GIULIANO MILANESE – “Le famiglie che abitano nell’insediamento vivono in condizioni di anti igienicità a causa della mancanza di requisiti strutturali e dei servizi idrosanitari necessari”.
Pregiudizio per la salute pubblica
Questa la motivazione che ha portato il sindaco Marco Segala a firmare un’ordinanza di sgombero del campo rom di via Mincio, nella frazione di Sesto Ulteriano, sottoposto a un’ispezione da parte degli agenti della polizia locale che hanno elaborato una relazione. “La mancanza di adeguati servizi igienici sanitari – prosegue nella spiegazione il primo cittadino –, di acqua potabile e dei sistemi di smaltimento dei rifiuti solidi urbani, può essere causa di pregiudizio per la salute pubblica. Pertanto, è necessario e urgente rimuovere l’insediamento abusivo e ripristinare una situazione di legalità”.
Una situazione annosa
Un caso molto complesso, ha commentato Segala: “Una situazione difficile e annosa, noi siamo sempre intervenuti, mentre gli ex amministratori erano consapevoli del problema ma si sono ben guardati dal risolverlo – ha scritto sui social –. Sotto l’amministrazione precedente è stata concessa la residenza presso un immobile commerciale. I proprietari dell’area devono tornare a esercitare la propria attività. La legalità va ripristinata”.
No aree alternative
Intanto, sui social, i pareri si dividono: c’è chi sostiene il sindaco e chi si preoccupa del destino delle famiglie che dovranno lasciare via Mincio, soprattutto “dei tanti bambini che vivono lì e vanno regolarmente a scuola”, anche perché l’ordinanza specifica che “non esistono sul territorio comunale aree alternative attrezzate e idonee ad accogliere tale insediamento”.
FG
TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI
Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!