Maltempo Milano | Nuova ondata da domani ECCO COSA CI ASPETTA

Le previsioni per i prossimi giorni dopo l'ondata di maltempo eccezionale che ha colpito tutta Italia.

Maltempo Milano | Nuova ondata da domani ECCO COSA CI ASPETTA
Pubblicato:
Aggiornato:

Maltempo Milano | Nuova ondata da domani ECCO COSA CI ASPETTA. (foto da facebook)

Maltempo Milano | Nuova ondata da domani ECCO COSA CI ASPETTA

"Quello al quale abbiamo assistito è stato un fenomeno molto raro. L’ondata di maltempo che ha colpito non solo la Lombardia ma tutta l’Italia e la zona del Mediterraneo centrale ha avuto caratteristiche eccezionali, “qualcosa del genere non lo avevo mai visto in 20 anni che mi occupo di meteorologia” ha commentato Christian Brambilla, collaboratore del Centro Meteo Lombardo.

Incredibile estensione e portata

“Caratterizzato da una incredibile estensione e portata, negli ultimi due giorni è avvenuto uno scontro da due masse d’aria, una fredda artica proveniente dall’Inghilterra e una tropicale dal Nord d’Africa. – Spiega Brambilla – Le due correnti si sono scontrate sopra il mediterraneo, circa all’altezza della Sardegna. L’incontro tra queste due masse d’aria, amplificato dall’estate più calda degli ultimi anni ed un ottobre con in media 4-5 gradi di temperatura sopra la media, ha dato il via alla perturbazione che ha interessato tutta Italia”.

Ondata di maltempo eccezionale

Un fronte temporalesco lungo quasi 1300 km, dalla Sicilia alle Alpi lombarde, ha imperversato per le giornate di domenica e lunedì. Le alte pianure della Lombardia e le zone pedemontane sono state sferzate da raffiche di vento che hanno raggiunto picchi compresi tra i 90 e i 120 km/h. Pioggia che mediamente cade nell’arco di un mese è caduta nel giro di 48 ore dando origine a non pochi disagi su tutto il territorio regionale.

Cosa aspettarsi

Ma il peggio sembra passato. Da domani infatti, come conclude il membro del CML: “Si presenterà una depressione atlantica più in linea con le medie degli anni passati, sempre con fenomeni piovaschi ma meno intensi e più spalmati nel tempo. E’ prevista pioggia a partire da mercoledì pomeriggio fino a giovedì. Assisteremo ad un peggioramento atmosferico più classico e meno repentino. Per venerdì e sabato invece è previsto cielo nuvoloso un po’ ovunque con piogge residue”.

Lavoro extra per il Centro Emergenze

Giornata di superlavoro ieri per le sale operative 118 della Lombardia e soprattutto per le Centrali Uniche di Risposta del 112.
Queste ultime hanno  ricevuto complessivamente  33.205 telefonate, rispetto a una media giornaliera di circa 13mila.
Nel dettaglio, 12.162 chiamate alla centrale di  Brescia, che serve anche Sondrio, Lodi Mantova Cremona e Pavia (in tempi normali la media giornaliera è circa 3800), 9419 a Milano, che serve tutta la provincia di Milano (media di un giorno comune: 5.200) e 11624  a Varese, che serve anche Lecco, Como, Bergamo e  Monza Brianza (media giornaliera: 4100). Il numero maggiore di chiamate ha riguardato i Vigili del Fuoco.

Per quanto riguarda le Sale Operative 118 di Milano, Bergamo, Pavia e Como, non si sono registrate particolari criticità . Gli unici problemi hanno riguardato la logistica: i mezzi di soccorso in diversi casi hanno faticato a raggiungere il posto degli eventi per le difficoltà viabilistiche e il traffico congestionato.

Leggi anche Tregua maltempo, si contano i danni

Leggi anche Maltempo Lombardia, bombe d’acqua e trombe d’aria. Colpito anche il sud Milano FOTO e VIDEO

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali