Oktober test a Buccinasco: maxi esercitazione al Viaggiator Goloso FOTO e VIDEO
Tra i vari interventi-esercitazioni del week end, partiti dal campo base ad Assago, abbiamo assistito a quello di Buccinasco.
Oktober test a Buccinasco: maxi esercitazione al Viaggiator Goloso.
Oktober test a Buccinasco: maxi esercitazione al Viaggiator Goloso
BUCCINASCO – L’allarme è scattato intorno alle 22.30. “Attenzione, nube tossica all’interno del supermercato Viaggiator Goloso di via Lomellina. Feriti all’interno, maxi emergenza, attivarsi subito”. E la macchina della prima emergenza si è attivata, con un dispiegamento di mezzi enorme, che ha riempito il parcheggio davanti ai nuovi mega store.
Un week end di esercitazioni
Tutto finto, un’esercitazione che ha fatto parte dell’Oktober Test che si è chiuso domenica con una serie di interventi per testare, appunto, la prontezza della macchina dei soccorsi. Seguire i protocolli, prima cosa. Poi, sinergia tra forze: indispensabile per agire coordinati. Insieme, Protezione civile, polizia locale, nuclei di emergenza e 118, con la Croce verde e la Croce Viola Rozzano che sono intervenuti in pochi istanti sui “finti” feriti mettendosi alla prova con le procedure da seguire in caso di emergenza.
Scenario apocalittico per testare la "risposta"
In realtà, una “maxi” emergenza che ha coinvolto i bravissimi simulatori volontari che sono rimasti a terra con un cartellino al collo che conteneva tutte le indicazioni per i soccorritori su come intervenire. Talmente bravi che sembrava di essere all’interno di un vero scenario apocalittico. Le squadre sono scese in campo ognuna con la propria “specialità”, seguendo specifici protocolli dove “non ci si può permettere di sbagliare, bisogna pestare massima attenzione, concentrazione, sinergia. Come una grande macchina dove ogni ingranaggio deve funzionare in modo indipendente ma insieme agli altri”, raccontava Vito Petruzzelli della Protezione civile di Buccinasco che è scesa in campo con i suoi mezzi di primo intervento.
Il sindaco Pruiti presente alle operazioni
Presente anche il sindaco Rino Pruiti che ha seguito le operazioni passo passo, durate fino all’una di notte. Importante la partecipazione e la disponibilità del personale del Viaggiator Goloso che si è messo alla prova e ha offerto lo scenario ideale per lo svolgimento dell’esercitazione. “Un modo per testare le nostre forze di soccorso – ha commentato Pruiti – e per noi osservatori per capire meglio cosa c’è dietro alle maxi emergenze e poter esprimere ancora più gratitudine per il durissimo lavoro che fanno, in particolare i tantissimi volontari che decidono di mettere a disposizione il proprio tempo per aiutare gli altri”.
Francesca Grillo
Le immagini dell'esercitazione (sfoglia la gallery)
dav
sdr
mde
dav
dav
dav
dav
dav
dav
dig
dav
dav
dav
dav
dav
dav
sdr
sdr
sdr
dav
dav
dav
mde
mde
sdr
mde
mde
mde
sdr
mde
mde
mde
mde
mde
mde
mde
mde
mde
sdr
mde
mde
dav
sdr
mde
sdr
mde
mde
dav
mde
sdr
sdr
TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!