tutto sequestrato

Dalla Cina a Linate con 15 orologi di lusso e 325 carte da collezione Pokemon: maxi multa da 26mila euro

La merce, per un valore di circa 100.000 euro, è stata scoperta nei bagagli di una passeggera. Contestata l'importazione in contrabbando

Dalla Cina a Linate con 15 orologi di lusso e 325 carte da collezione Pokemon: maxi multa da 26mila euro

Quindici orologi di lusso e un vero piccolo tesoro di 325 carte da collezione Pokemon, particolarmente ricercate nel mercato del collezionismo, per un valore complessivo di circa 95mila euro. È quanto una passeggera arrivata dalla Cina aveva nei bagagli quando è stata controllata all’aeroporto di Linate.

Dalla Cina a Linate con 15 orologi e 325 carte da collezione: maxi multa da 26mila euro

MILANO – Il carico è stato scoperto durante un controllo effettuato dai militari della Guardia di finanza del Gruppo di Linate insieme ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Passando al setaccio i bagagli della viaggiatrice, sono spuntati 15 orologi di marchi noti, il cui valore complessivo è stato stimato in circa 68mila euro, e 325 carte da collezione, per un valore superiore ai 27mila euro.

Una volta ricostruito il valore della merce e verificata la mancata regolarizzazione all’ingresso nel Paese, alla passeggera è stata contestata l’importazione in contrabbando.

Maxi sanzione

Per la viaggiatrice è quindi arrivata una sanzione amministrativa superiore a 26mila euro, comprensiva dell’Iva e dei dazi non versati sulla merce.

La donna ha scelto di regolarizzare immediatamente la propria posizione e ha pagato sul posto l’importo dovuto, avvalendosi dell’istituto del ravvedimento operoso.

Il controllo si è quindi concluso con il sequestro della merce e la contestazione della violazione relativa all’importazione.