È stata inaugurata ieri, lunedì 28 settembre 2026, la nuova palestra all’aperto al centro di piazzale Selinunte, nel quartiere San Siro, Municipio 7.
San Siro, inaugurata la nuova palestra all’aperto in piazzale Selinunte
MILANO – Il nuovo spazio dedicato a benessere e socialità, che ha preso lo spazio dell’ex campo di bocce, è stato realizzato col finanziamento di Fondazione Equita nell’ambito di “Milano Attiva”. Presenti alla cerimonia di taglio del nastro l’assessore comunale alla Partecipazione e ai Quartieri Gaia Romani, la presidente del Municipio 7 Silvia Fossati, l’ad di Equita Simone Riviera e Marta Comi di Csi Milano.
Aiutare i ragazzi a stare all’aperto
Quello di San Siro
“è un quartiere pieno di ragazzi e di ragazze, di giovani, quindi una palestra all’aperto pensavamo fosse la cosa migliore – ha dichiarato Silvia Fossati –. Prima c’era un campo di bocce, le età sono un po’ diverse e questo dovrebbe aiutare i ragazzi ad uscire di casa, a muoversi in maniera piacevole e anche imparare a rispettare un qualcosa di bello che è stato donato da Fondazione Equita, a mantenerlo pulito e a mantenerlo in ordine”.
Riqualificazione del quartiere
Sul tema della riqualificazione del quartiere si è espressa anche l’assessore Romani:
“In questa zona noi vogliamo dare un segnale soprattutto ai giovani e alle giovani che si sentono spesso vittime di narrazioni stigmatizzate e troppo poco destinatari di politiche davvero pensate per loro e per il loro benessere. Un intervento come questo da un lato dà a loro degli elementi con cui poter giocare e con cui poter fare aggregazione positiva, dall’altro cerca di cambiare anche la percezione di questo quartiere perché dove ci sono bambini, dove ci sono famiglie tutti quanti possono sentirsi più sicuri e in un quartiere più vivo. Chiaramente non è l’unica risposta che vogliamo dare, ma stiamo all’interno di questo quartiere facendo tanti interventi come questo, lo abbiamo fatto per esempio in via Zamagna, lo abbiamo fatto qui e soprattutto stiamo cogliendo la grande sfida dell’ex mercato Selinunte. Quindi un intervento di rigenerazione come questo si inserisce all’interno di un disegno molto più grande che vogliamo portare avanti per far sì che San Siro possa essere al centro di politiche di rinascita e di contrasto di alcuni fenomeni che sicuramente non possiamo e non vogliamo nascondere”.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)