Ha ricevuto una sanzione di 160 euro, come previsto dal Regolamento di Polizia locale, la cittadina cesanese che ieri notte insieme a un gruppo di minorenni ha scoppiato senza autorizzazione fuochi d’artificio per festeggiare il compleanno della figlia.
Compleanno con i fuochi d’artificio
CESANO BOSCONE – A elevare la multa è stata una pattuglia della polizia locale che era impegnata nei controlli serali estivi per verificare le chiusure dei locali pubblici e per far rispettare la quiete pubblica. Subito dopo la mezzanotte, non appena gli agenti hanno sentito i primi scoppi, si sono spostati da via Grandi in via Rimembranze. Lì, nell’area antistante il cimitero, era assembrata una quindicina di persone intorno a una batteria di fuochi.
Un’azione pericolosa
«Festeggiare un compleanno è legittimo – commenta l’assessora alla polizia locale Maria Pulice – ma non può certo andare a discapito del rispetto nei confronti di chi riposa e della sicurezza dei presenti, perché i fuochi sono materiale esplosivo che va maneggiato solo da persone autorizzate».
Le parole del sindaco
Una volta intervenuti, gli agenti hanno identificato la persona adulta nel gruppo e hanno proceduto con la sanzione.
«Un plauso ai nostri agenti – scrive il sindaco Marco Pozza – perché cogliere questi episodi in flagranza non è semplice. Sparare fuochi d’artificio in strada quando non autorizzati è pericoloso e vietato dai nostri regolamenti in quanto ledono la quiete pubblica di tutti».