Il Comune di Buccinasco è finito al centro di una vicenda legata a presunte condotte fraudolente che hanno causato l’erogazione di una somma di denaro a un destinatario privo dei requisiti per riceverla. L’Amministrazione comunale è intervenuta tempestivamente, attivando le procedure necessarie per tutelare gli interessi dell’Ente e recuperare le risorse indebitamente versate.
Buccinasco, truffa ai danni del Comune
BUCCINASCO – Immediata la risposta dell’Amministrazione comunale che, tramite un legale, ha disposto una opportuna iniziativa giudiziaria sia in sede penale sia in sede civile, finalizzata alla tutela dell’integrità patrimoniale e non patrimoniale dell’Ente e volta all’accertamento delle responsabilità.
Proprio grazie alla denuncia dall’Amministrazione comunale, l’intera somma sottratta all’Ente è stata recuperata.
Un lieto fine
“La conclusione positiva di questa vicenda – dichiara Anna Arcari, assessora al Bilancio e alle Politiche del personale – rappresenta un risultato importante per il nostro Comune e per tutta la comunità. Grazie all’intervento tempestivo degli uffici e all’azione legale, la somma sottratta è stata interamente recuperata e il bilancio comunale non subirà alcun danno. Il nostro bilancio resta virtuoso e per questo desidero ringraziare il personale che quotidianamente opera con competenza e senso di responsabilità, spesso lontano dai riflettori, a garanzia della solidità dei conti dell’Ente. Quanto accaduto dimostra quanto siano importanti i controlli e la collaborazione all’interno dell’Amministrazione che, anche questa volta, è risultata efficace”.
Importante tutelarsi
L’Amministrazione ritiene doveroso tutelare l’onorabilità dell’Ente e di chi vi lavora e si riserva pertanto di valutare ogni opportuna iniziativa ed eventuale querela nei confronti di chi abbia diffuso accuse o espressioni offensive o lesive della reputazione del Comune e dei suoi dipendenti e dei suoi amministratori.