SPECIALE ELEZIONI

Elezioni a Corsico: i risultati delle liste e tutti gli eletti in Consiglio comunale

Il commento del sindaco e dei candidati degli altri due schieramenti

Elezioni a Corsico: i risultati delle liste e tutti gli eletti in Consiglio comunale

E’ tempo di bilanci sulle elezioni comunali a Corsico: ecco i risultati delle liste e tutti gli eletti in Consiglio comunale.

Elezioni a Corsico: liste e preferenze

CORSICO – I cittadini di Corsico hanno scelto di rieleggere sindaco Stefano Martino Ventura.

Con il 60,92% dei voti (6.840 totali), il candidato della coalizione di centro sinistra (Pd, liste civiche Corsico Grande, Insieme per Corsico, M5S e AVS) ha battuto Gianmarco Zuccherini (appoggiato da FdI, Corsico al Centro, Forza Italia, Lega e Noi Moderati) che ha guadagnato il 34,97% (pari a 3.926 voti). Ruggero Sparacino, con 461 voti e il 4,11%, guadagna un seggio in Consiglio Comunale con la lista Corsico Solidale. L’affluenza è stata del 44,65% (pari a 11.440 votanti).

Le schede nulle 169 e le bianche 32.

Il commento del neo rieletto sindaco Ventura

“Un risultato bellissimo: significa che i cittadini hanno riconosciuto il tanto lavoro di questi anni al servizio di Corsico e della nostra comunità. Ripartiamo guidati dagli stessi valori di responsabilità, impegno e coraggio. Ringrazio le tantissime persone che hanno lavorato e che hanno creduto nella possibilità di un secondo mandato e tutti i componenti della coalizione che si sono impegnati tantissimo. Il risultato ci inorgoglisce e ringrazio tutte le cittadine e tutti i cittadini per aver creduto in noi”, le parole del sindaco Stefano Ventura subito dopo la comunicazione della vittoria.

Il commento del candidato sindaco Zuccherini

“Desidero ringraziare tutte le cittadine e tutti i cittadini di Corsico che hanno scelto di partecipare a questa tornata elettorale. Un grazie sincero a chi ci ha dato fiducia, a chi ci ha sostenuto in queste settimane e a tutte le persone che hanno condiviso idee, tempo ed energie con la nostra squadra. Resta il rammarico per una partecipazione al voto più bassa del previsto: credo che la democrazia sia ancora più forte quando più cittadini decidono di esprimersi e prendere parte alla vita della città. Sono orgoglioso del percorso fatto insieme. Abbiamo costruito un gruppo unito, serio e appassionato, che continuerà a lavorare con impegno e responsabilità per Corsico anche dai banchi dell’opposizione. Faccio i complimenti a Stefano Ventura per la vittoria elettorale e gli auguro buon lavoro nell’interesse della nostra comunità. Da parte mia continueranno ascolto, presenza e impegno quotidiano per la città e per tutti i cittadini di Corsico”, ha dichiarato Gianmarco Zuccherini.

Il candidato Ruggero Sparacino commenta l’esito della tornata elettorale

“Con grande emozione annunciamo che ce l’abbiamo fatta: Corsico Solidale – Prima le Persone entra in consiglio comunale a Corsico. Grazie a chi ha creduto in noi. Faremo, a breve, un’analisi approfondita del voto”, ha condiviso sui social Ruggero Sparacino.

Inoltre, da noi raggiunto, ha voluto aggiungere questo commento:

“Desidero innanzitutto ringraziare tutti i cittadini e le cittadine che hanno dato fiducia al progetto politico di CORSICO SOLIDALE – PRIMA LE PERSONE, e con i loro voti ci hanno consentito di entrare a fare parte del prossimo consiglio comunale, all’interno del quale porteremo, promuoveremo e difenderemo i princìpi che tante persone hanno condiviso, dandoci mandato a rappresentarli.

Al netto delle doverose analisi che tutti dovremo fare sul dato dell’astensionismo, faccio i miei sinceri complimenti e congratulazioni a Stefano Ventura ed ai suoi alleati per il risultato raggiunto.

La nostra opposizione sarà leale e incentrata sul merito delle questioni. Abbiamo il compito di fare il meglio che possiamo per i nostri concittadini, a prescindere dalle differenze di opinioni.
Buon lavoro a tutti, per il bene comune della nostra città: “PRIMA LE PERSONE!”

Questa la composizione del nuovo consiglio comunale (e i relativi seggi conquistati in Consiglio):

Preferenze delle singole liste e dei consiglieri

  • Partito Democratico – 7 seggi (voti di lista 2.799): Francesco Di Stefano 166 voti, Valentina Lacelli 163, Giulia Renna 124, Andrea Bertini 82, Linda Orlandi 82, Chiara Bai 72, Giulia Crispino 63.
  • Corsico Grande – 4 seggi (voti di lista 1.659): Angela Crisafulli 213 voti, Carlo Zanini 99, Samantha Panera 73, Angelo Spagnuolo 73, .
  • Insieme per Corsico – 3 seggi (voti di lista 1.191): Maurizio Magnoni 266, Sabrina Moretto 121, Monica Sorrentino 115.
  • Movimento 5 Stelle – 1 seggio (voti di lista 648): Stefano Salcuni 190, Amedeo Farulla 45, Fabio Bandi 44.
  • Alleanza Verdi e Sinistra – 0 seggi (voti di lista 234): Giulia Viviani 24 voti, Franco Davalle 7, Stefano Limberti 6 voti.
  • Fratelli d’Italia – 3 seggi (voti di lista 1.584): Antonio Saccinto 283 voti, Anna Vignola 174 e Michelangelo Gerarsi 132.
  • Corsico al Centro – 2 seggi+1* (voti di lista 1.049): Filippo Errante 333 voti (candidato più votato in assoluto), Rita Pogliaghi 151 e Parolo Caffi 117.
  • Forza Italia – 1 seggio (voti di lista 538): Roberto Mei 168 voti, Fernanda Paesler 27 e Marianna Tricarico 9 voti.
  • Lega – 1 seggio (voti di lista 408): Francesco Magisano prende 87 voti, Giuseppe Infosini 40 e Maria Riggio 30.
  • Noi Moderati – 0 seggi (voti di lista 217): Francesco Voccio 50 voti, Andrea Della Volpe 47 e Camilla Scuderi 44.
  • Corsico Solidale – 0 seggi+1* (voti di lista 448): Vito Petita 50 voti, Laura Giovannini 46, Rosella Blumetti 41 voti.
  • *Entrano in Consiglio anche il sindaco Ventura e i due candidati sindaco Zuccherini e Sparacino

T.G.