Il Consiglio comunale ha approvato il bilancio consuntivo 2025, confermando – secondo quanto evidenziato dall’amministrazione – una gestione finanziaria improntata a prudenza e solidità.
Gli equilibri di bilancio sono stati rispettati senza ricorrere ad aumenti della pressione fiscale, mentre gli investimenti si sono concentrati in particolare su istruzione, politiche sociali, trasporto pubblico e sicurezza. Tra le voci più rilevanti figurano oltre 1,1 milioni di euro destinati alla scuola e più di 770mila euro per il sociale.
Bilancio consuntivo 2025,
ZIBIDO SAN GIACOMO – Via libera del Consiglio comunale al bilancio consuntivo 2025. “I numeri descrivono una gestione attenta e responsabile: gli equilibri finanziari sono stati pienamente rispettati, evitando qualsiasi aumento della pressione fiscale”, affermano dal Comune.
Gli investimenti maggiori hanno riguardato l’istruzione (1.167.590 euro), le politiche sociali (770.755 euro), i trasporti pubblici e i diritti della mobilità (444.719 euro) e la sicurezza (366.146 euro), confermando la volontà dell’amministrazione comunale di portare avanti le politiche degli anni precedenti, nonostante le difficoltà contingenti.
I commenti della sindaca e dell’assessore al Bilancio
Soddisfazione espressa dalla sindaca Sonia Belloli e dall’assessore al Bilancio Luca Bonizzi, che parlano di un risultato ottenuto grazie a una programmazione attenta e a un costante monitoraggio dei conti pubblici.
“Abbiamo rafforzato – spiega la sindaca Sonia Belloli – la solidità dell’Ente: i debiti si sono ridotti in modo significativo, la liquidità è aumentata e il patrimonio complessivo del Comune è cresciuto. Inoltre, il risultato di amministrazione superiore a 2 milioni e 600 mila euro, uno dei migliori della storia recente del Comune, rappresenta un elemento di sicurezza e di capacità per affrontare le sfide future”.
“Siamo riusciti nello stesso tempo – commenta l’assessore al Bilancio Luca Bonizzi – a continuare a garantire i servizi ai cittadini e a sostenere gli investimenti, mantenendo una linea di coerenza rispetto al programma amministrativo. Un risultato che non è casuale, ma è il frutto di un lavoro costante di monitoraggio, di scelte prudenti e di una visione chiara”.
Ok anche dal Revisore dei conti
Il risultato amministrativo è stato certificato dal parere del Revisore dei conti, che conferma la correttezza e la solidità della gestione finanziaria dell’Ente. Ha prodotto una relazione dettagliata dalla quale risulta che il bilancio del Comune di Zibido San Giacomo è solido e in grado di rispondere concretamente ai bisogni della cittadinanza. Nel corso della seduta è stata anche approvata la Variazione di bilancio, che destina fondi alle parrocchie, all’educazione scolastica, al trasporto sia pubblico sia per gli studenti, alla caserma di Binasco e alle utenze.
Bonizzi sul voto contrario dei consiglieri di “Bene Comune”
“Con rammarico – commenta l’assessore Bonizzi – abbiamo constatato che coloro che fino a poco tempo fa erano in maggioranza e oggi sono in “Bene Comune” hanno deciso, solo per partito preso e senza motivazioni sostenibili, di votare contro. Si sono così allineati all’altro gruppo di opposizione, condividendo evidentemente con i loro colleghi consiglieri che i fondi alle parrocchie, alle scuole, per il trasporto e la sicurezza non siano fondamentali per la nostra comunità. Ma noi andiamo avanti per la nostra strada, consapevoli che stiamo facendo il massimo per dare risposte concrete a tutti i cittadini”.