Ultimo cantiere per il tram 15: la luce in fondo al tunnel
Un servizio atteso da anni che collegherà ancora più rapidamente Rozzano al centro di Milano.
Ultimo cantiere per il tram 15: la luce in fondo al tunnel.
Ultimo cantiere per il tram 15: la luce in fondo al tunnel
ROZZANO – Ultima fase del cantiere del tram 15. La luce in fondo al tunnel sembra intravedersi, finalmente. Dopo anni di attese, i lavori del prolungamento del 15 sembrano volgere al termine.
Fino alla fine dei lavori traffico deviato in direzione Rozzano centro
La fine ufficiale è prevista per settembre, ora è in atto l’ultima fase del cantiere. Dal 23 luglio fino alla fine dei lavori, scrivono dal Comune, verrà disposta una deviazione del traffico in direzione Rozzano centro, tra l’incrocio viale Romagna e via Lazio, con percorso deviato in via Cabrini e via Santo. Inoltre, Dal 26 luglio si prevede che la tratta Gratosoglio-Rozzano, venga temporaneamente sospesa, per permettere l'allacciamento con il nuovo percorso. Sono comunque previsti i bus sostitutivi che dal capolinea di Gratosoglio porteranno in via Cabrini, fino all’attivazione definitiva del nuovo capolinea in via Guido Rossa.
Una nuova linea di autobus tra Binasco e piazzale Abbiategrasso
Il Comune coglie occasione per parlare anche dell’incontro sul trasporto pubblico locale, organizzato nei giorni scorsi a Rozzano dall’Agenzia di bacino Tpl di Milano, Monza-Brianza, Lodi e Pavia. In ballo c’è il progetto sulla nuova linea di autobus sulla Strada Statale Pavese tra Binasco e piazzale Abbiategrasso, al servizio dei pendolari di Rozzano Vecchio, Cassino Scanasio e Valleambrosia. “Con la progettazione di questa nuova linea abbiamo risposto alle numerose richieste che ci arrivano da tempo dalle frazioni, in particolare dai cittadini di Valleambrosia – ha commentato l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti Pietro Moro -. I pendolari chiedevano il prolungamento della linea 79 già esistente. In realtà l’Amministrazione comunale è riuscita a fare ancora di più e ottenere una nuova linea su gomma in grado di servire tutto il territorio sull’asse tra Binasco e il capoluogo”.
La soddisfazione del sindaco di Rozzano
Soddisfatta anche il sindaco Barbara Agogliati: “La nostra Amministrazione comunale è impegnata nel migliorare l’efficienza della rete dei trasporti pubblici – commenta il primo cittadino -. La grande novità è prevista a settembre quando i cittadini di Rozzano potranno finalmente viaggiare sul nuovo tragitto del tram 15: secondo il cronoprogramma di Metropolitana Milanese, i collaudi saranno completati alla fine dell’estate. Un servizio atteso da anni che collegherà ancora più rapidamente Rozzano al centro di Milano”.
F.G.