L’assessore Salcuni e il sindaco Ventura illustrano le nuove dotazioni fornite agli agenti di Polizia locale.
Nuove dotazioni per la Polizia Locale, e numerosi interventi sul territorio contro degrado e spaccio
CORSICO – Con un investimento di circa 43mila euro, il Comune ha dotato il Comando di Polizia locale di Corsico di nuovi dispositivi e strumentazioni, “per rendere ancora più efficace il lavoro degli agenti”, spiega l’assessore Stefano Salcuni.
I nuovi dispositivi
Si tratta di 6 dash cam (dashboard camera, dispositivo ad alta tecnologia posizionato all’interno delle auto, in grado di rilevare immagini nitide anche in condizioni di scarsa luminosità); 30 body cam (piccole ma potenti telecamere da indossare sulla divisa) e 30 spray professionali con nebulizzatore a getto balistico, per garantire massima precisione.

Il sindaco di Corsico
“I dispositivi sono fondamentali per assicurare massima tutela agli agenti, formati appositamente per l’utilizzo della nuova strumentazione, acquisire immagini chiave per lo sviluppo delle indagini e rendere più efficiente l’importante lavoro della polizia locale, a tutela della cittadinanza e della legalità”, aggiunge il sindaco Stefano Martino Ventura.
Gli interventi della Polizia locale tra dicembre e gennaio sul territorio corsichese
Negli ultimi mesi (dicembre e gennaio), le attività del Comando corsichese sono state oltre 1320, come spiegano dal Comune:
“Tra questi: oltre 40 servizi appiedati sul territorio, più di 90 presidi in zone sensibili, circa 70 posti fissi per i controlli del Codice della Strada, 56 interventi su incidenti stradali, 6 su infortuni sul lavoro, 45 su vandalismi, oltre 40 controlli sulle attività commerciali e contro gli ambulanti abusivi.
Sono più di 120 le persone identificate (di cui 7 risultate irregolari sul territorio), oltre 110 i controlli ambientali e circa 50 interventi per disturbo alla quiete pubblica, di sicurezza urbana e attività di Polizia giudiziaria. Infine, sono oltre 200 i verbali per infrazioni al Codice della Strada, in particolare: irregolarità sulla guida con monopattino, guida senza patente, mancata assicurazione e revisione, uso di cellulare alla guida”.
T.G.