tutti gli eventi

Carnevale nei nostri comuni: tre giorni di festa tra sfilate, laboratori e spettacoli

Un fitto calendario di appuntamenti che trasformeranno per tre giorni il nostro territorio in un grande palcoscenico a cielo aperto con spettacoli, sfilate e attrazioni per grandi e piccini

Carnevale nei nostri comuni: tre giorni di festa tra sfilate, laboratori e spettacoli

Da Corsico a Buccinasco, passando per Assago, Cesano Boscone, Trezzano sul Naviglio, per finire con Rozzano,  il territorio si prepara a vivere un lungo fine settimana di Carnevale all’insegna di colori, musica e iniziative per tutte le età.

Carnevale sul territorio: tre giorni di festa tra sfilate, laboratori e spettacoli

Dal 19 al 21 febbraio il calendario è ricco di appuntamenti che uniscono divertimento, cultura e momenti di riflessione.

Giovedì 19 febbraio: tra letture, giochi e sicurezza digitale

Si parte ad Assago, dove in biblioteca alle 15.30 è in programma “Carnevale 2026”, un’escape book pensata per gli adolescenti, un modo originale per avvicinare i ragazzi alla lettura attraverso il gioco.

A Buccinasco, alle 15 in via Privata Mulino, spazio invece a un incontro dal taglio educativo: “Gioco, online e trappole digitali”. L’appuntamento affronta il tema delle loot box e delle “quasi vincite”, per riflettere sui meccanismi nascosti dietro il gioco online e i rischi legati all’azzardo. L’ingresso è gratuito.

A Corsico, doppio appuntamento in biblioteca: alle 16 i bambini dai 7 agli 11 anni potranno partecipare a “In attesa del Carnevale”, con la lettura di “Quando piovvero i cappelli a Milano”” di Gianni Rodari, tratta da “Tante storie per giocare”, con finale a sorpresa.

Sempre dalle 16 alle 18, alla sala La Pianta di via Leopardi, si potrà visitare la mostra di grafica rumena “BRANCUSI 150 in Italia”, realizzata dalla Inter-Art Foundation di Aiud in collaborazione con Fondazione Sormani Prota Giurleo ETS.

Venerdì 20 febbraio: maschere, teatro e letture animate

Il clima carnevalesco entra nel vivo.

Ad Assago, alle 15 in biblioteca, laboratorio creativo di Carnevale per i più piccoli, dai 3 agli 8 anni.

A Cesano Boscone, dalle 15 alla Sala della Trasparenza di via Libertà, Carnevale dei bambini al Pasubio: pomeriggio in maschera con spettacolo, truccabimbi, giochi, musica, merenda e sfilata con premi.

A Corsico, alle 16 in biblioteca, nuova lettura di “In attesa del Carnevale”: questa volta protagonista è “Cappuccetto Rosso dritto, rovescio e cosìcosà” di Elide Fumagalli, raccontato con la tecnica del Kamishibai.

Sabato 21 febbraio: il grande giorno delle sfilate

È la giornata clou del Carnevale, con cortei e feste in tutti i Comuni.

A Buccinasco, dalle 14.30 Corteo in maschera da via Roma fino al Parco Spina Azzurra, dove sono previsti spettacoli, musica e stand delle associazioni.

In serata, doppio appuntamento: alle 21 all’Auditorium Medini Disney in Jazz, concerto che unisce le colonne sonore dei classici animati al jazz, con raccolta fondi per la Croce Rossa Italiana – Comitato di Buccinasco; sempre alle 21, alla Cascina Robbiolo, Le Corde dell’Anima, concerto degli allievi delle scuole civiche di musica “Alda Merini” e “G. Prina”.

Ad Assago, dalle 14.30 all’Oratorio Santa Maria, un Carnevale dedicato allo sport e ai valori olimpici: alle 15 parte la sfilata guidata da trampolieri, seguita da giochi a tema al Centro Civico e, alle 16, da uno spettacolo volante di artisti circensi. Non mancheranno musica, truccabimbi, zucchero filato e la premiazione della maschera più bella. Al Centro Anziani, dalle 16, Aperitivo in Musica per gli over 60.

A Cesano Boscone, dalle 15 Carnevale a Cesano con sfilata dei carri e trampolieri per le vie cittadine, fino al Parco Pertini dove, dalle 16 circa, la festa proseguirà con animazione e giochi. Nel pomeriggio, alle 17 alla Biblioteca di Villa Marazzi, spazio anche alla cultura con l’incontro Primordiale bellezza: l’autrice Lucia Valcepina dialogherà con il professor Leo Schena sul percorso artistico di Carla Badiali.

A Corsico, il centro storico si colora con Corsico a colori: dalle 14 in piazza Europa giochi e stand, alle 15 la tradizionale sfilata che raggiungerà via Cavour, tra aree tematiche, musica, balli e il gran finale con il lancio dei coriandoli.

Infine a Trezzano sul Naviglio, sabato mattina alle 10.30 alla Biblioteca delle Storie Infinite torna la Gaming Zone con giochi da tavolo per tutte le età. Nel pomeriggio, dalle 15 in piazza San Lorenzo, Carnevale di Trezzano con sfilate in maschera, musica e una curiosità speciale: un annullo filatelico a tema Carnevale realizzato da Poste Italiane.

A Rozzano a partire dalle ore 15.30 in piazza Foglia va in scena Maschere, coriandoli e risate, arriva il Carnevale!. Un pomeriggio tra mascherine colorate, musica e divertimento per grandi e piccini. Famiglie e bambini sono invitati a vivere un pomeriggio all’aperto pensato per fare sentire tutti parte di questa festa che avrà inizio con l’esibizione del Corpo musicale di Rozzano. Protagonista indiscusso sarà il super castello gonfiabile a tema cartoon, dove i bambini potranno saltare e divertirsi, portando a casa un ricordo speciale del Carnevale. Per i più piccoli che vogliono giocare e scatenarsi ci sarà inoltre lo scivolo gonfiabile “Salta, balla”, che renderà la festa ancora più divertente.

Tre giorni intensi che trasformano il territorio in un grande palcoscenico a cielo aperto, dove tradizione, creatività e partecipazione si incontrano nel segno della festa.