Con il rinnovo dei rappresentanti del Consiglio di Istituto si aggiorna anche il Circolo di qualità, l’organismo che favorisce la partecipazione attiva di genitori e docenti al funzionamento del servizio di ristorazione scolastica.
Basiglio rinnova il Circolo di qualità della mensa scolastica
BASIGLIO -Nei giorni scorsi si è tenuto il primo incontro con i genitori del rinnovato organo di monitoraggio della qualità del servizio di ristorazione.
I nuovi componenti frequenteranno il corso di formazione on line proposto da ATS Il Circolo riunisce amministratori, funzionari comunali, referenti della società di ristorazione e dell’azienda incaricata dei controlli di conformità, svolgendo un ruolo consultivo e propositivo a supporto dell’amministrazione.
Il corso di formazione
I nuovi genitori entrati a far parte dell’organismo seguiranno il corso di formazione promosso da ATS, intitolato “Corso per commissari mensa: consapevolezza in mensa. Promuovere scelte alimentari sane e sostenibili e contenere lo spreco di cibo”, con l’obiettivo di rafforzare competenze e strumenti di valutazione.
Sindaca e assessora a pranzo con i bambini
La sindaca e l’assessora pranzano inoltre periodicamente nella mensa scolastica per verificare direttamente che quanto condiviso durante le riunioni venga effettivamente applicato. Una pratica non così diffusa in altri Comuni.
“Crediamo molto nel valore della partecipazione delle famiglie e dei docenti – dichiarano la sindaca Lidia Reale e l’assessora all’Istruzione Daniela Gironi – nel monitorare la qualità della ristorazione scolastica, che rappresenta anche un momento educativo fondamentale. A Basiglio abbiamo scelto da tempo di affidarci a una società specializzata che controlla l’intera filiera del servizio. Il Circolo di qualità ha una funzione consultiva e propositiva, nel rispetto delle normative vigenti”.
La cucina è interna alla scuola
Tutti i pasti destinati agli studenti dell’Istituto comprensivo vengono preparati nella cucina interna della scuola, recentemente riqualificata grazie a investimenti comunali. Il menù è oggetto di verifiche costanti ed eventuali aggiornamenti, sulla base delle indicazioni normative, del contributo dei componenti del Circolo e dei professionisti incaricati del controllo alimentare.
Tutti i componenti del Circolo di qualità
I componenti sono: la sindaca Lidia Reale (o suo delegato) in qualità di presidente, la responsabile del servizio educazione e infanzia Silvia Lenoci o suo delegato (con funzione di segretario), un rappresentante della società di gestione del servizio (Vivenda SPA), un referente (M. Corno) della società incaricata del controllo di qualità del servizio di refezione scolastica (attualmente la IISG srl). Ci sono poi un rappresentante dei genitori e dei docenti per ogni plesso scolastico. Per il corpo insegnanti: Gilda Gentile (scuola dell’Infanzia EST), Clelia Assunta Oriolo (scuola dell’Infanzia OVEST), Francesca Repetto (scuola primaria). Per i genitori, Manuel Fabio Macasso, Elena Chiara Svetoni, Ornella Giannone, Antonella Vizzo.
Partecipa alle riunioni anche la dirigente dell’Istituto comprensivo Basiglio, prof.ssa Monica Ronchi.