Per i giovani studenti neo eletti nel nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze sarà un 2026 colmo di progetti, partecipazione e cittadinanza attiva dove potranno proseguire con i progetti già avviati dal precedente Consiglio ma potranno anche lavorare su nuove proposte per migliorare la vita dei giovani come loro a Buccinasco.
Pronto a partire il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze
BUCCINASCO – Hanno partecipato alla campagna elettorale, sono stati votati dai compagni di scuola e ora sono pronti a mettersi al lavoro insieme agli studenti più grandi. Ha ufficialmente preso il via il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (CCRR) di Buccinasco, un’esperienza di partecipazione civica e politica che coinvolge le giovani generazioni.
Accolti in Sala consiliare i neo eletti: Emanuele Marando è il nuovo sindaco del CCRR
I nuovi consiglieri, eletti nei giorni scorsi, sono stati accolti lunedì 2 febbraio nella Sala consiliare Elda Filiberti, in occasione della seduta del Consiglio comunale. Qui il sindaco Rino Pruiti, il presidente del Consiglio comunale Simone Mercuri e l’assessora Martina Villa hanno consegnato ai ragazzi gli attestati di elezione. Il neo sindaco del CCRR, Emanuele Marando, ha indossato la fascia tricolore, dando ufficialmente avvio al mandato.
Alla seduta hanno partecipato anche gli educatori dell’associazione Ambiente Acqua APS che, insieme ai docenti referenti Monica Agosti e Luca Cartellio, accompagnano i ragazzi in questo percorso di cittadinanza attiva, inserito nel Piano di diritto allo studio del Comune.
Li attende un anno di progetti, si riuniranno una volta al mese
Il CCRR si riunirà una volta al mese, in Sala consiliare o in biblioteca. Nel corso dell’anno i ragazzi porteranno avanti i progetti già avviati dal precedente Consiglio e lavoreranno su nuove proposte per migliorare la vita dei giovani a Buccinasco.
Tra le attività in programma, la partecipazione alla Festa dello Sport di giugno, con il supporto alle iniziative che coinvolgeranno anche i bambini ucraini ospitati nell’ambito del progetto di gemellaggio. Sono previsti inoltre la scelta di due nuovi “Giusti” per le targhe del giardino di via Manzoni e un percorso di avvicinamento alle istituzioni europee, con la possibilità di un viaggio a Bruxelles.
Durante la prima seduta del 23 gennaio, alcuni consiglieri si sono candidati alla carica di sindaco presentando le proprie motivazioni. Al termine delle votazioni è stato eletto Emanuele Marando dell’Istituto Padre Pino Puglisi; la carica di vicesindaca è andata a Caterina Carbonera dell’Istituto Rita Levi Montalcini.
L’assessora Villa: Con la democrazia attiva impareranno a prendersi cura della città”
“Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze – dichiara l’assessora alle Politiche giovanili Martina Villa – è prima di tutto uno spazio di libertà. Attraverso la partecipazione e la pratica della democrazia, i giovani imparano ad amare e a prendersi cura della città, allenandosi al pensiero complesso e al rispetto delle istituzioni. In questo tempo storico, un esercizio più importante che mai. Il nostro ruolo è accompagnarli con discrezione, lasciando spazio al loro protagonismo, affinché siano davvero le loro idee a crescere e fiorire. Un grazie all’associazione Ambiente Acqua, agli educatori, ai docenti, ai ragazzi e alle loro famiglie”.
Tutti i neo eletti:ecco i nomi
I neo eletti sono Emma Zoe Urracci, Francesco Lopez, Tobia Antonini, Carlotta Gavazzi, Caterina Carbonera (vicesindaca), Sofia Landriscina, Matteo Galasso, Samuele Attanà, Thiago Farchione, Gabriel Trebino, Emanuele Marando (sindaco), Vanessa di Toma, Angelica Greco, Mohamed Monged, Diletta Siragusa, Alessia Arboit, Emma Cipitì, Laura Ciotola, Anita Ammaturo, Enea Cavaliere, Sofia Ricò, Lorenzo Raccaro, Mohamed
Hediya.
Quest’anno saranno affiancati dai consiglieri del precedente CCR: Simone Magni, Nicolò Conti, Samuele Ciocchetta, Chiara Di Lieto, Emma Rita Moro, Alice Leoni, Alessia Serra, Lorenzo Valvo, Giulia Pastano, Matilde Bazzucco, Amelie Maggi, Giancarlo Gigliotti, Lara Terno, Michele Receputi.