Manca ormai una settimana alla partenza dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026. Il Comune di Assago fa il punto sulla situazione dei lavori del parcheggio di via Di Vittorio e comunica gli ultimi dettagli prima della chiusura lavori prevista nei prossimi giorni, prima dell’avvio dei giochi.
Il Comune comunica gli ultimi dettagli e la chiusura dei lavori
ASSAGO – “Sono in fase di completamento i lavori di riqualificazione del parcheggio che costeggia via Di Vittorio, in prossimità della pista di atletica. Al termine dell’intervento, l’area verrà restituita alla cittadinanza completamente rinnovata e più funzionale, con una nuova organizzazione degli spazi di sosta a servizio dello Sport Village, del Forum di Assago e del Teatro Repower”.
Quasi al termine i lavori di riqualificazione del parcheggio
Lo comunica l’Amministrazione comunale di Assago che aggiunge: “Il nuovo layout consentirà di definire in modo più chiaro la circolazione interna, migliorando la sicurezza e la gestione dei flussi veicolari, soprattutto in occasione di eventi e giornate di grande affluenza. L’intervento rientra nel Piano complessivo delle infrastrutture olimpiche realizzato da Simico, destinato a rappresentare una delle principali eredità dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026”.
I lavori in corso: il punto della situazione
“I lavori prevedono la completa asfaltatura della superficie, la realizzazione di nuovi marciapiedi e una riorganizzazione complessiva degli stalli di sosta”, continua il Comune che spiega come l’obiettivo sia quello di aumentare la fruibilità e l’ordine dell’area.
Per quanto riguarda la sicurezza particolare attenzione è stata rivolta alla riqualificazione dei sottoservizi e alla sostituzione dell’impianto di illuminazione esistente con nuovi corpi illuminanti a LED di ultima generazione.

Il nuovo sistema di drenaggio delle acque meteoriche
L’Amministrazione evidenzia inoltre che, grazie all’intervento in corso, si è risolta definitivamente anche la problematica legata agli allagamenti che si verificavano in occasione di precipitazioni intense:
“Il nuovo sistema di drenaggio delle acque meteoriche garantirà infatti un deflusso più efficiente, migliorando la tenuta dell’area anche in caso di forti piogge”.
Si è intervenuti anche sul piano della sostenibilità ambientale. All’interno del cantiere è stato installato un apposito serbatoio in grado di separare le acque reflue da eventuali residui di carburante o olio provenienti dai veicoli, assicurando che le acque depurate possano essere reimmesse nel sistema fognario in condizioni di piena sicurezza ambientale.

La questione parcheggio: come sarà utilizzato durante i Giochi
Durante il periodo dei Giochi Olimpici – dal 6 al 22 febbraio 2026- una parte del parcheggio sarà destinata agli utenti dello Sport Village, mentre l’altra accoglierà i mezzi di soccorso (Areu – 118) e le auto di servizio per il personale che si occupa della gestione e organizzazione dell’evento.

Questo consentirà di liberare il parcheggio “C”, situato di fronte al Forum, attualmente occupato in parte dalle auto a disposizione del mondo olimpico. I visitatori e i gruppi organizzati potranno inoltre usufruire anche del parcheggio in prossimità della fermata MM2 Assago, che si estende fino al confine con Rozzano.
Per concludere, il Comune avvisa che nei prossimi giorni provvederà ad inoltrare indicazioni e cartine con tutte le informazioni utili per cittadini e turisti e ricorda infine che la circolazione non subirà modifiche e l’unico tratto chiuso al traffico (poichè utilizzato per gli accessi al Forum) sarà la stradina di servizio alle spalle del Royal Garden e della pista d’atletica.