Dal 2000 siamo chiamati il 27 gennaio a ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. L’Amministrazione comunale di Buccinasco celebra anche quest’anno questa ricorrenza con due iniziative in città.
Giorno della Memoria 2026 a Buccinasco, le iniziative in programma per non dimenticare
BUCCINASCO – In occasione della Giornata della Memoria, celebrata ogni anno il 27 gennaio per commemorare le vittime dell’Olocausto, all’Auditorium William Medini di via Tiziano 7 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Nuvole imperfette”, una nuova produzione dell’associazione teatrale Artènergia, con la regia di Giuseppe Badolato.
All’Auditorium Medini lo spettacolo teatrale gratuito “Nuvole imperfette”
L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è proprio per martedì 27 gennaio alle ore 21, in una serata patrocinata dal Comune e organizzata in collaborazione con l’ANPI di Buccinasco sez. Fulvio Formenti.
In un intreccio di azioni teatrali, immagini e monologhi, i personaggi si confrontano con le difficoltà di dare voce alle grida di dolore degli ultimi e dei perseguitati di una umanità alla deriva. Ai protagonisti dello spettacolo non rimane che rendersi invisibili come ombre o, meglio, nuvole imperfette fugaci e tenui.
Sul palco Maddalena Ferraioli, Massimo Molgora, Aurelio Masoli, Pina Licata, Sharon Antonini, Carlo Alberto Di Giacinto Ungaretti. Fotografo di scena Giuseppe Cafagna. Ingresso libero con raccolta fondi a favore di FE Fabbrica dell’Esperienza Teatro.
L’assessora alla Cultura
“La Giornata della Memoria – dichiara Martina Villa, assessora alla Cultura – non è solo un momento di commemorazione, ma un invito a capire come l’orrore diventa possibile. Come ci ricorda Noam Chomsky, il compito più profondo della memoria è imparare a riconoscere i meccanismi che rendono accettabile l’ingiustizia, prima che si ripetano. Ringrazio la comunità di Buccinasco, le associazioni e tutte le realtà culturali che ogni anno costruiscono con impegno e responsabilità occasioni di riflessione condivisa. È grazie a questo lavoro collettivo se la memoria resta viva e non si riduce a una formula rituale”.
“Un ringraziamento speciale – continua l’assessora Villa – va all’associazione Artènergia che ha scelto di portare in scena questo spettacolo gratuitamente: una disponibilità tutt’altro che scontata, che testimonia come l’arte possa essere uno spazio di impegno civile e di cura verso la comunità”.
Mercoledì sera il film “Il tempo che ci rimane”
Mercoledì 28 gennaio alle 21 anche l’appuntamento con la rassegna cinematografica e il film “Il tempo che ci rimane” di Elia Suleiman, selezionato da Giuseppe Nuccio proprio in occasione della Giornata della Memoria. Una riflessione in quattro parti sulla storia degli arabi palestinesi a partire dal 1948, anno della proclamazione dello Stato di Israele, sino ai giorni nostri.