Grave furto con scasso nella notte tra venerdì e sabato 24 gennaio al cimitero comunale di via Romagna a Buccinasco. A fare la scoperta la mattina seguente è stato il custode, che ha trovato il cancellone d’ingresso aperto e la serratura forzata.
Rubato un escavatore dal cantiere al cimitero comunale
BUCCINASCO – All’interno dell’area sono emersi subito i segni evidenti del passaggio di un mezzo pesante: un palo dell’illuminazione divelto, la recinzione del cantiere danneggiata e, soprattutto, la sparizione di un escavatore utilizzato per i lavori in corso.
Il colpo nella notte
Secondo i primi accertamenti, i malviventi si sarebbero introdotti durante la notte, approfittando della presenza dell’area di cantiere.
Avviate le indagini
Sul posto sono intervenuti immediatamente i Carabinieri e la Polizia locale, che hanno effettuato i rilievi e avviato le indagini per risalire ai responsabili.
L’assessore Parmesani e il sindaco Pruiti
Presente anche l’assessore ai Lavori pubblici e al Cimitero, Stefano Parmesani, che ha sottolineato la gravità dell’accaduto:
“È un episodio molto grave perché avvenuto in un luogo di culto, particolarmente caro ai cittadini. Come già successo in altri territori con cantieri aperti, i ladri hanno agito di notte rubando il mezzo e causando ulteriori danni. Ringrazio Polizia locale e Carabinieri per il pronto intervento e confido nel loro lavoro”.
Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco Rino Pruiti:
“Abbiamo piena fiducia nell’attività investigativa delle forze dell’ordine. Il Comune è dotato di impianti di videosorveglianza su tutti gli ingressi del cimitero e ci auguriamo che, anche grazie alle immagini, si possa individuare il mezzo utilizzato per il furto, già denunciato dalla ditta incaricata dei lavori”.
Le indagini proseguono per chiarire la dinamica e individuare gli autori del colpo.