il progetto

“Crescere insieme”, Cesano Boscone investe ancora su famiglie e infanzia

Nel 2026 prosegue il progetto comunale con laboratori gratuiti, incontri educativi e serate speciali nei nidi per bambini da 0 a 6 anni e i loro genitori

“Crescere insieme”, Cesano Boscone investe ancora su famiglie e infanzia

Anche nel 2026 continua il progetto “Crescere insieme” di Cesano Boscone.

Cesano investe ancora su famiglie e infanzia

CESANO BOSCONE – Laboratori di musicoterapia, artistici-esperienziali, incontri per imparare il massaggio infantile, confronti sulla crescita di bambine e bambini, cene speciali al nido. Anche per i primi mesi del 2026 è fitto il programma di attività gratuite dedicate alle famiglie con bambini di età da 0 a 6 anni, proposte dal Comune in collaborazione con le cooperative Equa e Orsa che gestiscono gli asili nido comunali Montessori (via Gramsci 39) e La Coccinella (via Garibaldi 34). È il progetto “Crescere insieme”, molto apprezzato dalle famiglie e fortemente voluto dall’amministrazione comunale per valorizzare la rete di relazioni di ogni bambino e bambina, favorirne la crescita, il riconoscimento positivo di sé e offrire un supporto concreto ai genitori.

Le parole del sindaco

«Abbiamo inserito il sostegno alla genitorialità e all’infanzia – dichiara il sindaco Marco Pozzagià nel nostro programma elettorale, nella convinzione che sia fondamentale per la formazione e la crescita di una società moderna. Per questo, con tutti i settori comunali, la Giunta ha volto lo sguardo proprio ai più piccoli, con il piano di diritto allo studio, i progetti ambientali, il sostegno allo sport e le nuove strutture comunali. Tra i protagonisti anche i nostri asili nidi, che offrono servizi d’eccellenza per i bambini fino ai 6 anni».

Già partiti i laboratori

I laboratori 2026 sono iniziati sabato 10 gennaio e proseguiranno fino al mese di marzo. Sabato 17 gennaio si è svolto al nido Coccinella il secondo incontro di musicoterapia, laboratorio esperienziale per bambini da 0 a 6 anni e genitori legato all’ascolto di musiche selezionate per sollecitare movimenti liberi e spontanei.

Le dichiarazioni dell’assessora alle politiche sociali

«Insieme alle professioniste che gestiscono i nostri nidi comunali – conclude Ilaria Ravasi, assessora alle politiche sociali, per l’integrazione e le pari opportunità – già da tempo abbiamo scelto di sperimentare servizi innovativi per offrire attività inclusive ai bambini da 0 a 6 anni, sia a chi frequenta il nido e la scuola dell’infanzia, sia a chi non usufruisce di questi servizi durante la settimana, da svolgersi per lo più insieme ai genitori. Un’occasione di crescita per tutti, bambini e adulti, e anche l’opportunità di coltivare relazioni, confrontarsi, sostenersi anche nei momenti di difficoltà del compito di genitori».

“Stasera esco anche io”, gli appuntamenti

Tre gli appuntamenti con “Stasera esco anche io”: il nido cambia totalmente veste e accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni il venerdì sera dalle ore 19 alle 22 per una cena speciale e attività insieme, lasciando liberi i genitori. Sono già aperte le iscrizioni per il 23 gennaio (nido Montessori). Gli incontri successivi si terranno il 27 febbraio (nido La Coccinella) e il 20 marzo (nido Montessori). I laboratori artistici-esperienziali si svolgeranno dalle ore 10 alle 12 sabato 7 e sabato 21 marzo presso il nido Montessori e saranno rivolti a bambini dai 2 ai 6 anni con i loro adulti di riferimento. Per i più piccoli da 0 a 8 mesi, con i genitori, sono stati pensati quattro incontri sul massaggio infantile, un’esperienza di contatto positiva che fa sentire il piccolo sostenuto, amato e ascoltato. Gli incontri si terranno al nido La Coccinella nei giorni 21 e 28 febbraio, 7 e 21 marzo dalle ore 9 alle 11. Infine, l’aperitivo pedagogico, rivolto agli adulti, in programma mercoledì 18 febbraio dalle ore 17 alle 18.30 al nido Montessori, per condividere in modo guidato le esperienze di genitori.