NON AVETE ANCORA FATTO PROGRAMMI?

Cosa fare nel weekend nei nostri comuni e a Milano: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026

Anche questa settimana vi facciamo compagnia con i nostri consueti consigli per il fine settimana alle porte

Cosa fare nel weekend nei nostri comuni e a Milano: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026

Questo fine settimana ci anticipa il Blue Monday atteso quest’anno per lunedì 19 gennaio 2026, ovvero quello che viene definito il giorno più triste dell’anno a causa di una combinazione di fattori come il freddo, le giornate corte, la fine delle festività natalizie e i buoni propositi che iniziano a svanire. Ma noi non ci spaventiamo e non ci facciamo suggestionare, quindi pensiamo che sia sempre meglio nel fine settimana rilassarsi e ritagliarsi dei momenti di piacevole svago.

Ecco quindi per voi, come ogni settimana, una selezione di eventi in programma nei nostri comuni e a Milano.

SABATO 17 GENNAIO

BUCCINASCO

– Biblioteca comunale (via Fagnana 6), ore 15.00 “Il cinema del Ventennio”, incontro organizzato dalla Banca del Tempo e dei Saperi, a cura di Giorgio Ginelli. Ingresso gratuito.

– Auditorium William Medini, ore 21.00 “Terapia di gruppo”, spettacolo teatrale di Messinscena liberamente ispirato alla commedia teatrale “Toc Toc” di Laurent Baffie. All’interno della sala d’attesa di un luminare della psicoterapia un gruppo di pazienti si trova faccia a faccia mentre aspetta lo specialista. Ingresso a offerta libera, raccolta fondi a favore di Emergency.

CESANO BOSCONE

Nido La Coccinella (via Garibaldi 34), dalle 10.00 alle 12.00 “Laboratorio di musicoterapia” per bambini da 0 a 6 anni organizzato dal Comune di Cesano Boscone, in collaborazione con le Cooperative Equa e Orsa. Un laboratorio esperienziale per bambini e genitori legato all’ascolto di musiche appositamente selezionate per sollecitare movimenti liberi e spontanei. Info e iscrizioni sul sito Equa cooperativa.

CORSICO

– Teatro San Luigi (via Dante 3), dalle ore 16.30 “Il Bu”, spettacolo della Rassegna Piccoli Incontri di Comteatro e Sciroppo di Teatro rivolto alla fascia di età dai 5 ai 10 anni con il patrocinio del Comune di Corsico. Biglietto d’ingresso: Intero € 5 – Ridotto Sciroppo di Teatro € 3.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

– Punto Expo (Via Vittorio Veneto 32), ore 16.30 “Open day della Scuola Civica di Lingue”. Corsi, a partire dai 5 anni, dal 31 gennaio 2026.

DOMENICA 18 GENNAIO

BUCCINASCO

– Auditorium William Medini, ore 16.00 “Mandolini al Cafè Chantant”, concerto per soprano (Barbara Fasol) e tenore (Andrea Bragiotto) in cui verranno proposte le più famose canzoni della tradizione napoletana e arie e duetti tratti dalle più celebri pagine dell’operetta. Il concerto sarà accompagnato dall’Orchestra a plettro Città di Milano, storica formazione musicale costituita solamente da una trentina di mandolini, mandole, mandoloncelli e chitarre. Ingresso a offerta libera a favore dell’associazione Seconda Navigazione.

LUNEDÌ 19 GENNAIO

BUCCINASCO

– Sala consiliare Elda Filiberti (via V. Emanuele II° n. 7), ore 17.00 “Raccontami, Raccontati”, secondo incontro aperto a tutti con Patrizia Elli, pediatra e formatrice dove offre “spunti per comunicare meglio con il vostro medico”. Organizza la Banca del Tempo e dei Saperi. Ingresso gratuito.

CORSICO

– Scuola dell’Infanzia comunale Battisti, via Battisti (ingresso da via Saffi) e Scuola dell’Infanzia comunale Dante, (ingresso da via Dei Gigli 2), dalle ore 16.00 alle 17.30 “Open Day delle due Scuole dell’Infanzia comunali”, le insegnanti saranno liete di presentare, far visitare e conoscere gli spazi delle sedi a tutti i genitori che lo desiderano. L’entrata è libera e senza necessità di appuntamento.

GLI EVENTI A MILANO 

Alla Triennale l’installazione per Milano Cortina 2026

A 50 giorni dai prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici vi proponiamo un appuntamento per prepararvi ad entrare in un clima “sportivo”. La Triennale infatti ospita un progetto, realizzato in collaborazione con Fondazione Milano Cortina, che esplora il mondo dello sport attraverso linguaggi artistici, visioni e narrazioni plurali. Le torce olimpica e paralimpica, insieme a una selezione di art poster appositamente commissionati a dieci artisti e artiste, sono esposti in un’installazione che li celebra come simboli di dialogo tra culture, popoli e generazioni. Fino al 15 marzo 2026 con ingresso gratuito.

Sempre in Triennale questo weekend va in scena “Ai confini del circo”

Giunto alla sua quarta edizione, “Fuori Asse Focus 2026 – Ai confini del circo”  in programma in Triennale dal 16 al 18 gennaio. Si tratta di una rassegna di circo contemporaneo curata da Quattrox4 negli spazi di Triennale: tre giorni, tre spettacoli, un incontro con gli artisti e un approfondimento critico sulle nuove drammaturgie. Gli spettacoli in programma sono:

– 16 gennaio, ore 19.30 “FRAGMENTS” della compagnia La Víspera (Vinka Delgado e Diego Hernando), consigliato dai 12 anni in su;

– 17 gennaio, ore 19.30 “MONOGRAPHIE” della compagnia Defracto (Guillaume Martinet) e “LAVATRIX” di Marianna De Sanctis, una performance ideata per lo Scalone d’Onore di Triennale. Tutti e tre gli spettacoli saranno in replica domenica 18 gennaio.

Sempre il 17 gennaio, alle 16.30, la proiezione del documentario SOSPESI, di Cordata F.O.R., uno sg assionato su poetiche e pratiche del circo contemporaneo italiano completaeranno i tre giorni di focus.

Gli spettacoli esprimono una visione del circo come arte di creazione, in transizione tra generi e stili, capace di superare il virtuosismo per aprire a nuovi scenari della performance tra sperimentazione e forme ibride site-specific, muovendosi sul margine tra danza, teatro di figura, installazione e performance art.

“Voglio tornare negli anni ’90”, la mega festa a tema all’Alcatraz

All’Alcatraz di via Valtellina 25 sabato 17 gennaio 2026 torna l’appuntamento con il mega party che questa volta ci riporta negli anni Novanta. Si inizia a ballare alle ore 23.00 e ci si scatena per tutta la notte al ritmo dei grandi artisti che hanno fatto ballare gli anni Novanta. Dalle ore 00.30, uno show unico con le hit che hanno segnato un’epoca, mixate per l’occasione: non mancano animazioni, stelle filanti, snow show, bubble machine. L’ingresso è riservato ai maggiori di 16 anni. Biglietti 10 euro (vip pack con due drink inclusi 25 euro) + diritti di prevendita.

Domenica 19 gennaio torna il Mercatino di Brera

Passeggiare tra le vie di Brera è un piacere che scalda il cuore, sempre. E quando, la terza domenica del mese c’è il Mercatino di Brera, il quartiere diventa semplicemente irresistibile. Tra via Fiori Chiari, via Madonnina, via Formentini e piazza del Carmine ci si potrà perdere tra le bancarelle di bigiotteria vintage in bachelite, oggetti curiosi, stravaganti e apparentemente inutili, ma proprio per questo irresistibili. Orologi antichi, bastoni da passeggio, particolari oggetti antichi e di modernariato e persino piante e fiori: tutto sembra chiedere di essere portato a casa perchè il Mercatino di Brera è una festa continua, anche solo per gli occhi. Inoltre, può essere anche una perfetta occasione per fare solo due passi tra le vie pittoresche di Brera e magari poi concedersi una bella sosta a un tavolino tra i tanti bar che costellano la zona.

Il mercatino vintage di East Market in Via Mecenate 

In zona Mecenate domenica 18 gennaio invece c’è l’East Market, uno dei mercati vintage più amati.  Dal 2014, è il primo mercato dedicato a hobbisti e commercianti che possono vendere, comprare e scambiare articoli vintage, antiquariato, modernariato, usato, sneakers, dischi, curiosità e vecchie collezioni. Ogni edizione vede la partecipazione di 300 espositori provenienti da tutta Italia con oltre 10.000 visitatori. È possibile curiosare tra gli stand, fare un salto al Food Market dove vengono offerte specialità da tutto il mondo, bere una birra al suono dei DJ set che intrattengono visitatori ed espositori dal pomeriggio. East Market ha scelto come location una ex fabbrica di aeromobili, completamente ristrutturata, in via Mecenate 88/A.

L’appuntamento per gli appassionati della musica e del vinile è a Wao Isola

Sabato 17 gennaio 2026, dalle 14.00 alle 20.00, Wao Isola torna ad aprire le sue porte alla città con un nuovo appuntamento dedicato agli amanti della musica e del vinile. Lo spazio di coworking di via Porro Lambertenghi 7, nel cuore del quartiere Isola, ospiterà il Vinyl Market, organizzato in collaborazione con Records Family Groove.

Protagonisti dell’evento saranno decine di espositori che metteranno in mostra oltre 25 mila dischi, tra vinili a 33 e 45 giri, picture disc, CD e musicassette. Un’occasione per collezionisti e curiosi di scovare rarità, ristampe e versioni in lp degli album più recenti, passando dai grandi classici del passato al rock, dal pop al rap contemporaneo. Gli stand saranno distribuiti tra le corti interne e il garage, una soluzione che garantisce lo svolgimento dell’iniziativa anche in caso di maltempo. Ingresso gratuito per tutta la durata dell’evento.

Ad accompagnare il mercato, il bar di Wao Isola resterà aperto per tutta la giornata: dalla colazione con brioche, al pranzo con pizze, focacce e piadine, fino all’aperitivo con birra, spritz e caffè. Un pomeriggio all’insegna della musica, della convivialità e della scoperta.

 

Visita guidata al museo liberty di  Palazzo Castiglioni, con libro in omaggio

Sabato 17 gennaio 2026 torna “Visite Guidate per Tutti”, la rassegna di itinerari culturali firmata In giro per Milano che accompagna i partecipanti alla scoperta della città attraverso percorsi ispirati a un libro, consegnato in omaggio all’inizio del tour. Un modo originale per conoscere Milano intrecciando luoghi, storie, personaggi, aneddoti e curiosità del passato.

L’appuntamento è alle ore 10.30 in corso Venezia 47, punto di partenza del tour guidato “Palazzo Castiglioni: architettura e imprenditoria”, dedicato a uno degli edifici simbolo dello stile liberty milanese. Realizzato tra il 1901 e il 1904, Palazzo Castiglioni rappresenta un vero manifesto della nuova borghesia imprenditoriale, che si afferma accanto agli storici palazzi nobiliari che hanno caratterizzato corso Venezia tra XVIII e XIX secolo. Durante la visita, i partecipanti potranno cogliere il contrasto tra la severità della facciata e il progressivo alleggerimento degli spazi interni e retrostanti, scoprendo dettagli, messaggi simbolici e scelte decorative che all’epoca suscitarono non poche polemiche. Le sale e gli interni raccontano infatti un’architettura innovativa, non sempre compresa, ma capace di segnare un passaggio epocale nel modo di concepire lo spazio urbano.

Il percorso prosegue poi nell’area circostante, tra giardini, palazzi storici ed esperimenti architettonici originali, per raccontare il profondo rinnovamento che tra fine Ottocento e inizio Novecento trasformò questo quartiere in uno dei più interessanti di Milano dal punto di vista architettonico, sociale e artistico.

Il tour ha una durata di circa 90 minuti e un costo di 17 euro, comprensivo del libro “La mia Milano” di Angelo Gaccione, offerto in omaggio. In caso di prenotazione per due persone, è possibile scegliere in alternativa “Milano in tasca” di Nadia Gobbi.

Laboratori e attività per i bambini al MUBA

Il MUBA – Museo dei Bambini di via Besana 12 offre sempre la possibilità di diversi laboratori e attività per i bambini al chiuso quando anche il tempo non è granchè.  Sul sito si possono trovare tutte le iniziative del mese in corso, ma attenzione non è possibile prenotare telefonicamente o via mail ma bisogna farlo direttamente dal sito. Fino a fine gennaio le attività disponibili sono: “Neo genitori e bambini in gioco” – “Remida” 12 mesi – 5 anni – “Connessioni” 3 – 8 anni e la “Camera delle meraviglie” 6 – 11 anni.

I burattini nell’Incredibile fabbrica di cioccolato di Willy Wonka

La celebre rassegna “Burattini ed altre storie” del Teatro della Memoria oggi giunge alla sua XXV edizione e per l’occasione sabato 17 gennaio propone lo spettacolo “L’incredibile fabbrica di cioccolato di Willy Wonka” che si ispira al racconto della straordinaria avventura di Charlie Bucket, un bambino povero, che vince un biglietto d’oro per visitare la misteriosa fabbrica di cioccolato di Willy Wonka. Lungo il percorso, le sorprese non mancano! Età consigliata : dai 3 a 9 anni. Il costo del biglietto è 7 euro, sia i bambini che per gli adulti.

Percorsi creativi per bambini e ragazzi all’Hangar Bicocca

All’Hangar Biccocca è attivo Kids, un progetto pensato per accompagnare bambini, bambine, ragazzi e ragazze e le loro famiglie alla scoperta dei temi e dei linguaggi dell’arte contemporanea con allegria e curiosità. Domenica 18 gennaio 2026
alle 11.00 è in programma “Family Lab – Il nostro grande quadro polimaterico” ed è rivolto ai bambini  da 4 a 7 anni mentre alle 15.00 va in scena “Un murale di parole” (8-12 anni). Per i percorsi Family Lab è necessaria l’iscrizione on-line anche di tutti gli adulti accompagnatori che desiderano partecipare.