Le scuole King e Collodi chiuse il 12 e 13 gennaio a Pieve Emanuele per consentire un intervento radicale di derattizzazione e successiva sanificazione. La decisione è stata presa dopo un sopralluogo che ha evidenziato una situazione più critica del previsto nella scuola primaria M.L. King, rendendo necessario estendere le operazioni anche alla scuola dell’infanzia Collodi, a tutela della salute e dell’igiene dei bambini.
Topi nelle scuole King e Collodi: chiuse due giorni per derattizzazione
PIEVE EMANUELE – Non è stato sufficiente l’intervento effettuato nella mattinata di venerdì 9 gennaio per contrastare la presenza di ratti all’interno delle aule della scuola primaria M.L. King. La situazione emersa durante il sopralluogo si è rivelata infatti più seria rispetto a quanto inizialmente rilevato.
Una ditta specializzata incaricata dal Comune ha proceduto alla posa di esche a colla atossica e prive di veleni nelle aule e nei corridoi interessati, nella botola di accesso al tetto e nel tetto stesso.
Gli esiti del sopralluogo e i punti critici individuati
Durante le verifiche, gli specialisti hanno riscontrato la presenza di escrementi in ulteriori aree dell’edificio rispetto a quelle inizialmente segnalate. Le condotte aeree del sistema di riscaldamento sono state individuate come possibile punto di ingresso dei muridi.
Per questo motivo si è reso necessario distribuire ulteriore materiale di cattura anche in prossimità delle tubazioni e sui davanzali delle pareti in vetrocemento, ampliando così il raggio dell’intervento.
Tempi tecnici e sanificazione
Per garantire un corretto effetto derattizzante sarà necessario attendere i tempi tecnici previsti. La rimozione delle esche è programmata tra il pomeriggio di lunedì e la mattina di martedì, a cui seguirà un intervento completo di sanificazione degli ambienti.
La chiusura anche della scuola dell’infanzia Collodi
Alla luce della necessità di un’azione radicale e completa, l’Amministrazione comunale ha deciso di estendere l’intervento anche alla scuola dell’infanzia Collodi. Il Sindaco Pierluigi Costanzo ha quindi firmato un’ordinanza che dispone la chiusura di entrambe le scuole nelle giornate di lunedì 12 e martedì 13 gennaio.
Le dichiarazioni del Sindaco Pierluigi Costanzo
“Siamo rammaricati di dover procedere con la drastica scelta di chiudere la scuola per altri due giorni, ma la tutela dell’igiene e della salute dei bambini viene prima di tutto – ha dichiarato il Sindaco Pierluigi Costanzo -. Dopo le prime verifiche di ieri (giovedì 8, ndr) non c’erano gli estremi per supporre una situazione tanto critica e avevamo scelto di procedere a piccoli passi, chiudendo solo le classi con i segni più evidenti della presenza di topi. Questo per non mettere in difficoltà le tante famiglie che faticano a trovare soluzioni quando i bambini restano a casa senza preavviso”.
Il Sindaco ha poi aggiunto: “Una volta che la Dirigente scolastica e i genitori del Consiglio d’Istituto ci hanno chiesto di procedere in via cautelativa in modo più sostanziale, abbiamo accolto la richiesta, interessando tutta la struttura come misura maggiormente tutelante. Purtroppo oggi ci troviamo a dover procrastinare la chiusura: a questo punto l’intervento sarà totale e si ripartirà solo quando il problema sarà risolto”.
Le possibili cause della presenza murina
Secondo gli esperti, tra le possibili cause della presenza dei muridi vi sarebbero il freddo intenso, che spinge i topi a cercare rifugio in ambienti più caldi, e la presenza del cantiere per la realizzazione della nuova ala della scuola King.
Le raccomandazioni dell’Ufficio Ecologia
Nel frattempo, l’Ufficio Ecologia ha richiesto una collaborazione particolarmente attenta da parte del personale scolastico. Tra le indicazioni fornite: una pulizia puntuale di tutti gli spazi, il divieto di lasciare alimenti nei cestini o negli armadi, una raccolta differenziata irreprensibile e una corretta esposizione dei rifiuti.
Anche Vivenda, la società che gestisce la refezione scolastica, si attiverà con una derattizzazione specifica per l’area mensa.
Un inizio d’anno scolastico in salita
Il Sindaco ha infine ricordato le difficoltà che hanno caratterizzato l’inizio del 2026 per bambini e famiglie della scuola King. “Il primo giorno di scuola si è verificato un problema al riscaldamento, causato dal blocco contemporaneo di entrambe le caldaie. I nostri tecnici avevano però già acceso gli impianti due giorni prima della riapertura proprio per evitare criticità e sono intervenuti tempestivamente il 6 gennaio, permettendo il ritorno a temperature adeguate già dal giorno successivo”.
“Ora ci troviamo ad affrontare la situazione legata alla presenza dei topi, anche in questo caso con un intervento immediato da parte degli uffici comunali dopo la segnalazione della scuola. Confidiamo nell’efficacia degli interventi, che martedì verificheremo puntualmente, dandone riscontro, per poter ripartire più sereni”.