Proseguono a Rozzano i controlli della polizia locale nell’ambito dell’operazione “Rozzano Sicura”, finalizzata a rafforzare la sicurezza urbana e il rispetto della legalità. Sgomberate tre persone di origine straniera che dormivano all’interno dei locali di un negozio in disuso, sequestrata droga nascosta in un’area del centro e nel corso dei controlli sulla circolazione stradale sono stati emessi ben sette verbali per gravi violazioni del Codice della strada per un uomo coinvolto in un incidente.
Rozzano, blitz notturni della polizia locale
ROZZANO – Le ultime settimane dell’anno sono state caratterizzate da numerosi interventi, soprattutto nelle ore notturne, con un bilancio che spazia dallo sgombero di locali occupati abusivamente al sequestro di droga, fino ai controlli sulla circolazione stradale.
Individuato negozio dismesso trasformato in abitazione
Nel corso di un controllo nel centro cittadino, gli agenti hanno effettuato un blitz all’interno di un esercizio commerciale dismesso, scoprendo che era stato trasformato in una vera e propria abitazione. All’interno dormivano stabilmente tre uomini di origine straniera, regolarmente presenti sul territorio nazionale. I locali erano organizzati con camere da letto, armadi, tavoli e un’area adibita alla preparazione dei pasti. I tre sono stati allontanati.

Multa di 12mila euro per l’affittuario
All’affittuario del negozio è stata contestata una sanzione amministrativa di 12mila euro per il cambio di destinazione d’uso dei locali, di proprietà Aler e subaffittati in modo improprio.
Durante le verifiche è emerso inoltre che una parte dell’esercizio veniva utilizzata come deposito di generi alimentari, presumibilmente destinati a un bar: su questo aspetto sono in corso ulteriori accertamenti.
Sgomberato un uomo in un condominio Aler
Sempre durante i controlli notturni, la polizia locale è intervenuta in un condominio Aler, dove ha sgomberato un uomo con precedenti per spaccio che occupava abusivamente un locale comune destinato al ricovero degli attrezzi del personale addetto alle pulizie. L’uomo è stato denunciato a piede libero per occupazione abusiva.
Sequestrata droga nascosta in un’area del centro
Un’altra operazione ha portato al sequestro di un panetto di hashish del peso di circa 110 grammi, rinvenuto nascosto in un’area del centro cittadino. Gli agenti hanno avviato il controllo dopo aver notato alcuni soggetti allontanarsi frettolosamente alla vista della pattuglia.
Intervento in via Isonzo per uno scontro tra due auto
Ai servizi di controllo del territorio si affiancano anche quelli sulla sicurezza stradale. Nei giorni scorsi, in via Isonzo, la polizia locale è intervenuta per un incidente tra due autovetture. Dalla ricostruzione è emerso che il conducente di una Citroën, un uomo di nazionalità egiziana residente in Italia dal 2020, ha tamponato una Peugeot.
Soccorsa la figlia di tre anni e scoperta patente falsa
Durante l’intervento, gli agenti hanno prestato i primi soccorsi, in particolare alla figlia di tre anni dell’uomo, che ha riportato un trauma cranico ed è stata trasportata in codice giallo al pronto soccorso. I controlli successivi hanno rivelato che il conducente era in possesso di una patente egiziana falsa e non aveva mai conseguito quella italiana.
Emessi sette verbali per gravi violazioni del Codice della strada
L’uomo è stato denunciato per uso e riproduzione di documento falso, con sequestro della patente contraffatta, e sanzionato con sette verbali per gravi violazioni del Codice della strada, tra cui la mancata cintura di sicurezza e l’assenza di seggiolino e dispositivi di protezione per la bambina, che viaggiava sul sedile anteriore.
La polizia locale rinnova l’invito al rispetto delle norme, ricordando l’importanza dei dispositivi di sicurezza per la tutela di tutti, in particolare dei più piccoli. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni a presidio del territorio e della sicurezza della comunità.