Negli ultimi giorni, sono state diverse le attività della polizia locale di Corsico, in molteplici ambiti.
La Polizia Locale di Corsico negli esercizi commerciali e nei mercati cittadini
CORSICO – Il primo intervento riguarda il rispetto delle norme igienico sanitarie nei locali che si occupano di ristorazione (pizzerie, ristoranti, bar, asporto), “di fondamentale importanza per tutelare la salute dei consumatori – spiegano dal Comune –. Per questo, una delle tante attività svolte dalla polizia locale di Corsico riguarda proprio gli accertamenti all’interno dei locali, in sinergia con Ats
Controlli a tappeto negli esercizi commerciali
Nei giorni scorsi, a seguito dei controlli degli agenti, i tecnici di Ats hanno svolto delle ispezioni in alcuni locali di ristorazione.
Sono state trovate delle criticità nel rispetto delle normative – proseguono dal Comune –, riscontrando la mancanza di requisiti igienici necessari per garantire la salubrità delle produzioni alimentari e la sicurezza dei consumatori.
Per questo, è stata disposta la sospensione immediata dell’attività ai locali sottoposti a ispezione. La ripresa dell’attività è consentita previo sopralluogo di verifica per accertare la risoluzione delle non conformità riscontrate”.
Attività contro l’abusivismo anche nei mercati
Controlli anche all’interno dei mercati cittadini per contrastare e punire l’abusivismo: “Gli agenti sono intervenuti anche nei giorni scorsi, effettuando accertamenti durante lo svolgimento del mercato di via Di Vittorio – ha scritto il Comune sui social –. Gli operatori hanno sorpreso quattro uomini che stavano vendendo generi alimentari: uno è scappato per evitare i controlli – gli accertamenti in corso –, mentre gli altri tre sono stati fermati, identificati e accompagnati al Comando corsichese.
Multe e sequestri della merce
I tre sono stati sanzionati per commercio abusivo in area pubblica, con 3mila euro di multa per ciascuno. I prodotti sono stati posti sotto sequestro amministrativo, per un valore di circa 500 euro. Secondo le normative, alcuni dei cibi sono stati confiscati e si è provveduta alla successiva distruzione.
Si ricorda, infatti, che i prodotti freschi, per la sicurezza alimentare e la salute, devono essere accuratamente tracciati e conservare la catena del freddo, proprio per evitare problemi alla salute dei consumatori. I prodotti confezionati, invece, saranno donati in beneficenza “.
L’assessore Stefano Salcuni
“Le attività della polizia locale di Corsico si sviluppano in diversi ambiti e, in questo caso, per garantire la legalità all’interno del commercio e tutelare la salute dei consumatori – dichiara l’assessore Stefano Salcuni – . Una presenza costante da parte degli agenti che ringraziamo per l’impegno e il lavoro che svolgono ogni giorno per la comunità”.
I controlli Smart sulle strade
Gli agenti sono stati impegnati anche nei controlli “Smart”, in sinergia con il Comando di Cesano Boscone. Sono state controllate circa 300 persone in un weekend, 20 i verbali siglati per violazioni al Codice della strada, tra cui mancanza di revisione del veicolo e di documenti, guida in monopattino senza casco e guida senza cinture; 200 le persone sottoposte ad alcoltest e tre trovate positive, con ritiro della patente.

T.G.