Interventi su due pozzi di acqua

A Buccinasco sono partiti da via Lario i lavori del Gruppo Cap per migliorare la qualità dell’acqua

I due alberi che sono stati abbattuti in via Lario per poter procedere con i lavori verranno ripiantumati al termine degli stessi

A Buccinasco sono partiti da via Lario i lavori del Gruppo Cap per migliorare la qualità dell’acqua

Sono iniziati da via Lario gli interventi per l’installazione di impianti per il trattamento dell’acqua potabile con carbone attivo in ottemperanza alla nuova normativa che impone l’adeguamento di alcuni impianti di potabilizzazione.

A Buccinasco sono partiti i lavori del Gruppo Cap per migliorare la qualità dell’acqua

BUCCINASCO – Sono partiti nella mattina dello scorso venerdì 12 dicembre i lavori urgenti per migliorare la qualità dell’acqua su tutto il territorio comunale messi in campo dal Gruppo CAP, l’azienda interamente pubblica che gestisce il servizio idrico integrato di Buccinasco e degli altri comuni della Città metropolitana di Milano.

Interventi su due pozzi di acqua potabile in via Lario e via Marzabotto

Come spiega il Comune di Buccinasco, questi lavori erano necessari perchè era urgente intervenire su due pozzi di acqua potabile in via Lario e via Marzabotto con l’installazione di nuovi impianti di filtraggio a carbone attivo.

“Un’azione doverosa e non evitabile per rispettare i parametri di potabilità dell’acqua, che diventeranno più stringenti a partire da gennaio 2026 come prevede il Decreto legislativo 102/2025 in attuazione della direttiva europea”, specificano ancora dal Comune.

L’intervento visionato nei dettagli

Il progetto  è stato presentato al Comune dal Gruppo CAP, l’Amministrazione comunale lo ha poi studiato nei dettagli insieme ai suoi tecnici comunali per arrivare a trovare le soluzioni più idonee per l’installazione degli impianti.

Gli alberi abbattuti verranno ripiantumati al termine lavori

Il primo intervento riguarda la piccola area verde di via Lario, nei pressi del Municipio: nella mattinata di venerdì 12 dicembre sono stati abbattuti due alberi per poter procedere con i lavori. Non appena l’impianto sarà installato, lo stesso Gruppo CAP provvederà alla ripiantumazione di esemplari arborei adeguati al territorio (e non attaccabili dal tarlo asiatico).

Il sindaco Pruiti

“Si tratta di lavori urgenti e necessari – dichiara il sindaco Rino Pruiti – che esegue il Gruppo CAP, interamente a sue spese, per garantire alla nostra città un’ottima qualità dell’acqua. La normativa impone limiti più restringenti, a tutela della salute dei cittadini, ed è quindi nostro dovere e dovere di CAP eseguire gli interventi idonei.

Abbiamo già anche altri impianti sul territorio, per esempio in via Palermo che assicura già un servizio adeguato, e ora è fondamentale e obbligatorio procedere anche con l’installazione di nuove strutture in via Lario e via Marzabotto. Ringraziamo il Gruppo CAP per la professionalità e la tempestività con cui sta intervenendo in tutta l’area metropolitana, per garantire come sempre acqua potabile di qualità”.