il programma natalizio

Al via l’edizione 2025 de “L’Incanto del Natale”: lunedì 8 dicembre si accende l’albero e iniziano gli eventi

Si parte lunedì 8 dicembre, alle ore 17, con la cerimonia di apertura in via Cavour e l’accensione del grande albero di Natale

Al via l’edizione 2025 de “L’Incanto del Natale”: lunedì 8 dicembre si accende l’albero e iniziano gli eventi

Torna l’Incanto del Natale a Corsico, la rassegna di appuntamenti, dedicati soprattutto ai piccoli, per vivere insieme la magia delle feste.

Tornano a Corsico gli appuntamenti de “L’Incanto del Natale”

CORSICO – “Saranno momenti speciali per ritrovarsi insieme, piccoli e grandi, condividere lo spirito festivo e riscoprire il valore della nostra comunità”, commenta il sindaco Stefano Martino Ventura.

Lunedì 8 dicembre si accende l’albero e iniziano gli eventi

Si inizia lunedì 8 dicembre, alle ore 17, con la cerimonia di apertura e l’accensione del grande albero di Natale in via Cavour/Fontana dell’Incontro, con l’accompagnamento del Corpo Musicale Città di Corsico. A seguire, dj set con musiche natalizie e panettone e spumante per tutti.

Gli appuntamenti

Il calendario è davvero ricco di appuntamenti tra cultura (come l’incontro con i libri d’artista di Margherita Cavallo, il 9 dicembre; le mostre di pittura del GAC – inaugurazione il 13 dicembre – e quella del Gruppo Frigerio, dal 19 dicembre), musica (l’11 dicembre con l’Ora di musica di Natale degli allievi della Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi) e iniziative per bambini.

La Casa di Babbo Natale apre sabato 13 dicembre

Il 13 dicembre apre la Casa di Babbo Natale con gli elfi che aiuteranno i piccoli a scrivere la letterina dei desideri e potranno partecipare a laboratori creativi e spettacoli di magia (anche il 14 dicembre). Lo stesso giorno, si terrà il concerto e la premiazione degli allievi della Civica Scuola di Musica.

I musicisti della scuola saranno i protagonisti, il 19 dicembre, del grande Concerto di Natale (Chiesa SS Pietro e Paolo). Per il centro storico gireranno i tradizionali zampognari mentre sabato 20 dicembre si potranno trovare regali curiosi e artigianali con il mercatino dei Creativi in centro, gustando castagne e vin brulè del Gruppo Alpini di Corsico, nel loro tradizionale stand benefico per l’associazione Gupih.

Sempre per le vie del centro, saranno posizionati gli stand delle associazioni (Protezione Civile, Avis, Corsico Soccorso, Associazione Insieme Aps, Comitato Genitori IC Buonarroti, ASD Ugualmente Artisti) e al punto prestito interbibliotecario i bambini potranno partecipare a laboratori creativi e letture animate.

Il trenino verso la Nuova Biblioteca

Non mancherà il classico trenino di Natale e il concerto del Corpo Musicale Città di Corsico (Chiesa Sant’Antonio, 20 dicembre). Domenica 21, Babbo Natale arriva a Corsico in treno e partirà dalla stazione la grande parata (a cura di Fantafilò) fino alla nuova biblioteca che verrà inaugurata con una grande festa natalizia.

Nel pomeriggio della Vigilia, Babbo Natale regalerà dolcetti ai bambini pattinando sulla pista del ghiaccio (che sarà aperta dal 5 dicembre).

E il 3 gennaio si inaugura la Casa della Befana

Il calendario di eventi prosegue il 3 gennaio, con l’inaugurazione della Casa della Befana: laboratori, giochi, spettacoli, giocoleria, bolle e letture, fino al 6 gennaio, quando la Befana arriverà a portare dolci e sorprese riempendo le calze dei piccoli, per poi esibirsi in pista.

T.G.