Il Comune di Buccinasco rende noto che Regione Lombardia ha aperto una nuova finestra per poter accedere ai contributi destinati all’azzeramento della retta dei nidi. Le domande possono essere presentate fino all’11 dicembre.
Bonus Asili Nido gratis a Buccinasco: nuovo bando, domande fino all’11 dicembre
BUCCINASCO – Anche per l’anno educativo 2025/2026 il Comune di Buccinasco ha rinnovato la misura “Bonus Comune Asili Nido” che di fatto azzera la retta del nido, integrando con risorse del bilancio comunale le misure già previste dalla Regione Lombardia e dall’INPS. Un’azione concreta di sostegno per le famiglie, la genitorialità e la conciliazione vita/lavoro.
La misura regionale: domande fino all’11 dicembre
Regione Lombardia prevede la misura “Nidi Gratis Plus 2025/2026” che copre la retta mensile che eccede l’importo rimborsabile dall’INPS per le fasce ISEE fino a 25 mila euro. Attenzione! Dopo la chiusura delle domande il 20 novembre, la Regione ha aperto una nuova finestra fino all’11 dicembre.
La domanda deve essere presentata dal genitore esclusivamente on line sul portale di Regione Lombardia.
Il contributo sarà erogato direttamente al Comune.
Il Comune estende la misura per i minorenni
Grazie all’intervento comunale, la gratuità del nido si estende anche alle famiglie in possesso di ISEE minorenni di importo pari a 25.000,01 euro fino a 40.000 euro. Per farne richiesta, occorre presentare la domanda all’Ufficio Protocollo del Comune, da scaricare cliccando su questo link.