Intensificare i controlli sul territorio, migliorare il coordinamento tra i comandi limitrofi e prepararsi agli impegni previsti in vista di Milano Cortina 2026. Sono questi gli obiettivi dei Servizi Smart promossi e finanziati da Regione Lombardia, ai quali le Polizie locali di Buccinasco e Assago hanno partecipato congiuntamente negli ultimi due fine settimana.
Servizi Smart: 500 veicoli controllati e oltre 100 violazioni accertate
BUCCINASCO – Il dispositivo ha visto impegnati complessivamente 35 operatori, che hanno portato a termine un’attività capillare: 500 veicoli controllati, oltre 100 violazioni al Codice della strada contestate, 400 conducenti sottoposti all’alcoltest, con quattro denunce per guida in stato di ebbrezza e relative sospensioni della patente. Le pattuglie hanno inoltre eseguito 14 interventi operativi e disposto il sequestro di tre veicoli.
La collaborazione tra la Polizia locale di Buccinasco e quella di Assago
La sinergia tra i due comandi non è nuova: Polizia locale di Buccinasco e Polizia locale di Assago cooperano da tre anni soprattutto in occasione degli eventi al Forum, struttura che nei prossimi mesi ospiterà la Milano Ice Skating Area all’interno delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Una collaborazione che, con l’avvicinarsi dei grandi eventi, si fa sempre più strategica.
Il sindaco Pruiti
“Questi servizi rappresentano un supporto prezioso per potenziare la presenza e l’efficacia delle Polizie locali anche nelle fasce serali e notturne – commenta il sindaco di Buccinasco, Rino Pruiti –. Grazie agli SMART possiamo svolgere controlli mirati per la sicurezza urbana e il contrasto alle infrazioni più pericolose. Particolarmente significativa anche la collaborazione con il Comune di Assago: a novembre abbiamo organizzato insieme quattro serate di servizio congiunto”.