Sabato 29 novembre, a partire dalle 9.30, cittadini e associazioni sono invitati a partecipare alla piantumazione collettiva di nuovi alberelli al parco di via della Costituzione, insieme alla Protezione Civile e al Circolo Legambiente Il Fontanile. L’iniziativa sarà seguita, nei giorni successivi, dalla messa a dimora di alberi più grandi nelle vie Indipendenza, Manzoni, Fratelli Rosselli, Micca e Cimarosa.
“Piantiamola!”: al parco Mortisia la Festa dell’Albero
BUCCINASCO – In occasione della Festa dell’Albero, promossa ogni anno da Legambiente, l’assessorato alle Politiche ambientali del Comune di Buccinasco organizza “Piantiamola!”.
Una mattinata di piantumazione partecipata rivolta a cittadini e associazioni, in programma sabato 29 novembre alle 9.30 al Parco Mortisia di via della Costituzione.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Circolo Legambiente Il Fontanile e la Protezione Civile.
L’invito della vicesindaca Palone
«Invitiamo tutta la cittadinanza – afferma la vicesindaca Rosa Palone, assessora alle Politiche ambientali – a piantare con noi piccoli alberi, per arricchire e proteggere il patrimonio verde di Buccinasco. È un gesto simbolico ma concreto di cura del nostro territorio. L’Amministrazione proseguirà poi le piantumazioni in città, con esemplari arborei più grandi, rispettando l’impegno di piantare alberi nelle zone di Buccinasco dove sono stati necessari abbattimenti di piante malate o a fine vita. Un contributo contro il cambiamento climatico e le isole di calore».
In città in arrivo altre 55 piante nelle vie principali
Sono previste complessivamente 55 nuove piante nelle vie Indipendenza, Fratelli Rosselli, Pietro Micca, Cimarosa e Manzoni. Le specie sono state selezionate dal Settore Ambiente in base alle caratteristiche di ciascuna area. L’intervento comprende anche la manutenzione dei nuovi alberi per i prossimi tre anni, garantendone l’attecchimento.