iniziative per il 25 novembre

Un drappo rosso in municipio: Zibido San Giacomo si mobilita contro la violenza sulle donne

Oltre al gesto simbolico l’amministrazione promuove anche alcuni momenti di approfondimento e riflessione in Corte San Pietro e invita i cittadini ad esporre alle finestre un simbolo rosso

Un drappo rosso in municipio: Zibido San Giacomo si mobilita contro la violenza sulle donne

Anche il Comune di Zibido San Giacomo in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, organizza alcuni momenti di riflessione per sensibilizzare i cittadini su un tema sempre drammaticamente attuale come quello della violenza sulle donne e invita i residenti a mostrare la loro condivisione esponendo un segno rosso alle finestre.

Un drappo rosso in municipio: Zibido San Giacomo si mobilita contro la violenza sulle donne

ZIBIDO SAN GIACOMO – Un grande drappo rosso campeggia da oggi sulle finestre del municipio, un gesto simbolico con cui l’amministrazione comunale aderisce alla campagna contro la violenza sulle donne e invita l’intera cittadinanza a fare altrettanto.

L’invito ai cittadini: esponete alle finestre un simbolo rosso

Da oggi e fino al 10 dicembre, “Giornata mondiale dei diritti umani”, residenti e associazioni sono infatti invitatti a esporre alle finestre un simbolo rosso – un drappo, un foulard, un indumento – per sostenere un messaggio condiviso: la violenza di genere riguarda tutti, e nessuna donna deve sentirsi sola.

L’iniziativa prende avvio in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre. Dal 20 novembre, il drappo rosso affisso in municipio ricorda le vittime di violenza e femminicidio, un monito visibile che intende trasformare il paese in una comunità più consapevole e unita.

La sindaca: un filo rosso tra due date

“I diritti delle donne sono diritti umani, diritti di tutti: alla vita, al rispetto, alla libertà» dichiara la sindaca Sonia Belloli. “«Quest’anno abbiamo scelto di collegare idealmente il 25 novembre contro la violenza sulle donne e il 10 dicembre per i diritti umani attraverso un filo rosso, anzi con tanti simboli rossi, colorando la nostra cittadina per affermare l’impegno di tutti noi contro la violenza sulle donne, a cominciare dalle istituzioni, che non devono lasciare mai sole le persone che si trovano in situazioni di disagio”.

Sabato 22 a Corte San Pietro le testimonianze sul tema della violenza di genere

Oltre al gesto simbolico, l’amministrazione promuove anche momenti di approfondimento e riflessione.

Sabato 22 novembre, alle 18, il Comitato Donne – Banca del Tempo di Zibido San Giacomo proporrà a Corte San Pietro una serata dedicata alle testimonianze sul tema della violenza di genere, con il patrocinio del Comune.

Sabato 29 lo spettacolo teatrale “Insieme per sempre”

La rassegna proseguirà sabato 29 novembre, alle 21, sempre a Corte San Pietro, con lo spettacolo teatrale “Insieme per sempre” a cura della Compagnia del Novecento: un racconto intenso e realistico su come una relazione possa degenerare in tragedia. L’ingresso è libero e non è richiesta prenotazione.

Con il drappo rosso e con un calendario di appuntamenti aperti a tutti, Zibido San Giacomo sceglie dunque di ribadire pubblicamente un messaggio forte: contrastare la violenza sulle donne significa costruire una comunità più giusta, solidale e attenta ai diritti di ciascuno.

Da non dimenticare il numero di emergenza 1522, gratuito e disponibile 24 ore su 24, cui rispondono operatrici specializzate, pronte a offrire aiuto alle persone vittime di violenza e stalking.