tutti gli eventi

BookCity arriva a Basiglio: un weekend di eventi al Polo culturale “Il Mulino di Vione”

Dal 13 al 16 novembre al Polo culturale fa tappa la cultura con sette presentazioni, una mostra di pittura e non mancherà un appuntamento dedicato ai più piccoli

BookCity arriva a Basiglio: un weekend di eventi al Polo culturale “Il Mulino di Vione”

L’appuntamento annuale che promuove la lettura fa tappa anche a Basiglio, al Polo culturale “Il Mulino di Vione”, con tre giorni di incontri, sette presentazioni, una mostra di pittura e non mancherà un appuntamento dedicato ai più piccoli in programma per domenica 16 novembre alla  Biblioteca dei ragazzi.

BookCity a Basiglio fino al 16 novembre

BASIGLIO – Con sette presentazioni di libri, una mostra di pittura e un appuntamento per i bimbi, anche quest’anno Basiglio partecipa all’iniziativa culturale “BookCity Milano”: manifestazione che dal 2012 si propone di promuovere la lettura e l’amore per i libri con appuntamenti pensati per tutte le età.

Organizzata dall’assessorato alla cultura con la collaborazione delle realtà associative del territorio – la rassegna ha preso il via ieri e proseguirà fino a domenica 16 novembre, al Polo culturale Il Mulino di Vione.

Il ricco programma di appuntamenti

Il calendario degli appuntamenti si è aperto ieri con la presentazione alle classi terze della scuola superiore di primo grado del libro “Storie dei giusti nello sport”, organizzata in Sala consiliare dal Centro culturale Giorgio Ambrosoli. Un viaggio tra sport, coraggio e scelte giuste con il giornalista e responsabile della comunicazione di Gariwo Joshua Evangelista, lo scrittore e curatore del libro Gino Cervi e il giornalista di Radio Polis Gabriele Pugliese. Il libro verrà poi presentato alla cittadinanza domenica 16 novembre alle ore 16 al Polo culturale.

Sempre ieri è stata aperta la mostra di pittura “Il libro e la lettura”, proposta fino al 16 novembre dall’Associazione Pittori di Basiglio.

Gli eventi in programma a partire da stasera, venerdì 14 novembre

La serie di presentazioni si aprirà venerdì 14 novembre alle ore 21 con “Insieme si può” di don Massimo Mapelli. Il sacerdote diocesano e direttore della Caritas Sud Milano racconterà un’esperienza di speranza e cambiamento con il sociologo Nando Dalla Chiesa e il giornalista Paolo Lambruschi. A cura di Rovescio&dritto, Centro culturale Giorgio Ambrosoli e Centro culturale Tommaso Moro.

Sabato 15 novembre alle ore 16 sarà la volta di “Tutti bravi genitori”, di Giuseppe Ciccomascolo e Andrea Locatelli, che interverranno sull’età adolescenziale da vedere non solo come fase critica e complessa, ma anche come tempo ricco di possibilità. A cura di Rovescio&dritto.

A seguire, alle ore 17.45, verrà proposto il libro “La lince sa aspettare” di Daniele Bresciani. Premiato all’edizione 2023 del concorso internazionale Ceresio in Giallo, l’autore presenta il suo nuovo romanzo con protagonista l’ispettore Miranda. A cura dell’amministrazione comunale.

In serata, alle ore 21, sarà possibile assistere alla presentazione di “Storia d’amore e macchine da scrivere” di Giuseppe Lupo, che assieme ad Annamaria Romagnolo parleranno del rapporto tra l’uomo, le macchine e il
loro impatto sulla società, con particolare attenzione all’eredità di Adriano Olivetti. A cura del Centro culturale
Tommaso Moro.

Domenica di letture e laboratori per i più piccoli

Non mancherà un appuntamento dedicato ai più piccoli: domenica 16 novembre alle ore 11, la Biblioteca dei ragazzi ospiterà letture ad alta voce e un laboratorio creativo per bimbi dai 4 ai 10 anni: un viaggio fantastico a sirene spiegate, con storie, caschetti, guanti e disegni, organizzato dai volontari della Croce Amica Basiglio.

A 30 anni dalla fine della guerra in Bosnia Erzegovina ci si chiede: la pace è un’utopia?

Chiuderà la rassegna, alle ore 17.45, la presentazione di “Dannati e condannati. Welcome to Sarajevo” di
Giovanni Navicello, scrittore e assessore alla cultura del Comune di Zibido San Giacomo, a cura di Unitrè. Verrà
introdotta la storia complessa della guerra in Bosnia Erzegovina degli anni Novanta e le successive missioni di pace, dal punto di vista di giovani militari italiani, che lasciano Sarajevo con nessuna certezza, tranne una: che la pace è un’utopia. Una storia di partenze e ritorni, di strade percorse in città distrutte dalla guerra, ma anche un viaggio interiore tra ricordi e speranze per salvare le proprie anime.

Per ulteriori informazioni: tel. 0290754085, e-mail: biblioteche@comune.basiglio.mi.it.