il primo confronto

Buccinasco verso il nuovo regolamento della Commissione Mensa: primo incontro all’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini

Avviato il confronto con le scuole per migliorare la partecipazione dei genitori e la qualità del servizio di ristorazione

Buccinasco verso il nuovo regolamento della Commissione Mensa: primo incontro all’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini

Parte il percorso per l’aggiornamento del regolamento della Commissione Mensa, l’organo che consente ai genitori di partecipare attivamente al controllo e al miglioramento del servizio di ristorazione scolastica. Il nuovo testo sarà discusso in Consiglio comunale dopo il passaggio in Commissione Istruzione.

Buccinasco verso il nuovo regolamento della Commissione Mensa: primo incontro all’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini

BUCCINASCO – Su invito del Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”, martedì 11 novembre il sindaco Rino Pruiti e il responsabile del Settore Istruzione hanno preso parte a un incontro del gruppo di lavoro dedicato, con l’obiettivo di condividere proposte e novità da introdurre nel regolamento. Al centro del confronto, la volontà di rafforzare la collaborazione con le famiglie, ampliando il coinvolgimento dei genitori nel monitoraggio del servizio.

I compiti della Commissione Mensa

La Commissione Mensa opera come organo consultivo, propositivo e di verifica, affiancando il personale della società che gestisce il servizio e il tecnologo alimentare incaricato dal Comune. Tra i suoi compiti principali: monitorare la qualità dei pasti, controllare il rispetto dei menù e proporre eventuali modifiche o miglioramenti.

Per garantire un controllo efficace e consapevole, ogni componente della Commissione è tenuto a frequentare un corso di formazione online, della durata di alcune ore, organizzato da ATS Milano. Chi è già in possesso dell’attestazione e vuole affiancare la Commissione in carica può scrivere a: istruzione@comune.buccinasco.mi.it.

Il primo cittadino di Buccinasco

“Ringrazio innanzitutto i genitori che, su base volontaria, si impegnano per la scuola e la qualità del servizio di ristorazione scolastica – dichiara il primo cittadino di Buccinasco – con passione e spirito di servizio. Incontrare le famiglie e ascoltarne le istanze è importante per migliorare i nostri servizi: anche grazie ai loro suggerimenti, stiamo lavorando per modificare il regolamento della commissione mensa in modo da ampliare il numero dei componenti e garantire una presenza costante nei plessi. Il nuovo Regolamento entrerà in vigore con il prossimo anno scolastico 2026/2027 ma fin da oggi chi è interessato a partecipare alle attività della Commissione mensa può proporsi anche per l’anno in corso, se ha già seguito il corso di formazione ATS”.

Come sarà formata la nuova Commissione

Il Comune spiega che il nuovo Regolamento prevederà la nomina di 25 genitori (numero massimo complessivo per i due Istituti comprensivi Montalcini e Puglisi, per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie). A questi potranno aggiungersi ulteriori 5 nominativi di riserva ed eventualmente anche un insegnante per ogni plesso scolastico.
La nuova Commissione verrà insediata con il nuovo anno scolastico: i genitori interessati dovranno inviare la propria candidatura entro il 31 maggio 2026 alla mail: istruzione@comune.buccinasco.mi.it.

Nel caso in cui dovesse pervenire un numero di candidature superiore al limite di 25 + 5, la composizione avverrà per sorteggio. Tra i componenti eletti, sarà necessario che almeno 5 siano già in possesso dell’attestazione del corso di formazione ATS (che poi dovranno seguire anche tutti gli altri componenti).