Sono partiti a settembre i lavori per il nuovo parcheggio alla Bazzana che potrà ospitare 305 posti auto ad uso gratuito per i residenti assaghi.
Il sindaco: “Nessun cambiamento alla viabilità in zona”
ASSAGO – E’ in fase di avanzata realizzazione il parcheggio di interscambio, in località Bazzana-Sant’Ilario, vicino alla passerella pedonale che porta alla fermata della metropolitana Assago-Milanofiori.
Gratuito per tutti gli assaghesi
Sarà accessibile gratuitamente a tutti gli assaghesi e non prevede cambiamenti alla viabilità in zona – evidenzia il Comune:
“sono questi i punti fermi relativi al parcheggio” ma “qualcuno, furbescamente, continua a manipolare la realtà creando confusione tra la cittadinanza – spiega il sindaco Graziano Musella –. Ma la verità è una sola: se questa amministrazione non avesse trovato una soluzione alla convenzione sottoscritta dall’ultima giunta di centrosinistra, la realizzazione del parcheggio sarebbe ancora lontana anni luce”.
Un’area di parcheggio da 305 posti auto
Il primo cittadino replica così alle battute dei detrattori che stanno girando “creando inutile allarmismo sul parcheggio in quartiere Bazzana”, un “pezzo di terra” che l’amministrazione vuole trasformare in un’area di sosta da 305 posti auto accessibili a tutti gli assaghesi: quelli che risiedono in quartiere e anche, a tutti quei cittadini assaghesi che risiedono in Assago e che utilizzano la metropolitana per gli spostamenti quotidiani”.
“Se non avessimo spostato l’accesso e l’uscita del parcheggio nell’area prospiciente alla rotonda della velostazione – prosegue – sarebbero occorsi ancora anni di vertenze giudiziarie prima di dare il via ai lavori, bloccando di fatto la possibilità di dare a voi e ai restanti cittadini assaghesi il servizio in questione”.
“Non ci sarà aumento di traffico di passaggio”
Con alcuni volantini distribuiti alle famiglie, il sindaco e l’assessore Mario Burgazzi hanno precisato inoltre che la viabilità del quartiere non subirà aumenti in termini di volume di traffico: “Confermando la tratta di senso unico esistente, la viabilità sarà limitata al traffico locale e non diventerà di attraversamento, come molti affermano manipolando la verità.
Ovviamente, i nostri tecnici hanno già esplorato tutte le soluzioni possibili individuando quella descritta come meno impattante per quanto riguarda la circolazione viabilistica nel quartiere. – concludono – Le nostre scelte, al di là di ogni strumentalizzazione politica, sono sempre state tese alla salvaguardia della tranquillità e qualità della vita di tutti i nostri quartieri”.