I risultati delle prime rilevazioni dei tecnici Arpa sui fumi rilasciati dall’incendio che si è verificato nella notte appena trascorsa e che ha devastato l’azienda di riciclaggio di via Archimede a Corsico.
Incendio nell’impianto di riciclaggio plastico, l’intervento dei tecnici Arpa
CORSICO – Nella notte scorsa i tecnici di Arpa Lombardia sono intervenuti a Corsico per monitorare la qualità dell’aria per l’incendio che ha interessato l’impianto di riciclaggio di materiale plastico.
I risultati: nessun valore critico
Le prime verifiche effettuate con strumentazione portatile nelle aree circostanti non hanno evidenziato valori critici per i parametri rilevati. Secondo quanto comunicato da Arpa, gli inquinanti tipici della combustione dei materiali plastici risultano al momento nella norma e, trattandosi di sostanze gassose, tendono a diluirsi in atmosfera.

Un rilevatore situato in Municipio
Per approfondire il monitoraggio, il Gruppo Specialistico Contaminazioni Atmosferiche (GSCA) ha posizionato un campionatore ad alto volume presso la sede del municipio di via Roma, nel cuore del centro abitato.
Contestualmente, è stato allertato il gestore del Servizio Idrico Integrato per gestire in sicurezza le acque di spegnimento dell’incendio, al fine di prevenire eventuali contaminazioni ambientali.
Arpa proseguirà nelle prossime ore con ulteriori analisi e controlli per valutare in modo più completo la qualità dell’aria e gli eventuali impatti sull’ambiente.
T.G.