ordine pubblico

Il “Taser” entra ufficialmente nella dotazione della Polizia locale di Buccinasco

Con la conclusione della sperimentazione semestrale è ora formalmente in uso sul territorio di Buccinasco

Il “Taser” entra ufficialmente nella dotazione della Polizia locale di Buccinasco

Votato all’unanimità dal Consiglio comunale di Buccinasco l’utilizzo delle armi a impulso elettrico per gli agenti: conclusa la fase sperimentale il “Taser” diventa quindi dotazione definitiva della Polizia locale.

Il “Taser” entra ufficialmente nella dotazione della Polizia locale di Buccinasco

BUCCINASCO – Diventa definitiva la dotazione del Taser, l’arma a impulsi elettrici già sperimentata con successo dalla Polizia locale di Buccinasco negli ultimi mesi.

Il Comune è stato il primo dell’area metropolitana di Milano – e uno dei pochi in tutta la Lombardia – ad avviare il percorso di sperimentazione, partito nel 2023 dopo il primo via libera del Consiglio comunale.

Voto all’unanimità in Consiglio

Nel corso della seduta di lunedì 27 ottobre, il Consiglio è tornato a riunirsi per aggiornare il Regolamento della Polizia locale, introducendo in modo permanente l’utilizzo del dispositivo. La delibera è stata approvata all’unanimità, a conferma della condivisione e della fiducia riposta in questo strumento di sicurezza.

L’adozione del Taser rappresenta un ulteriore passo avanti nel processo di modernizzazione e potenziamento operativo del Corpo di Polizia locale, già formato con corsi specifici sull’uso responsabile e proporzionato dell’arma. Si tratta infatti di un dispositivo di difesa non letale, pensato per garantire la sicurezza degli agenti e dei cittadini, riducendo al minimo il rischio di danni fisici durante gli interventi.

Il sindaco Pruiti: “dopo un lungo iter sperimentale”

“Il Taser – dichiara il sindaco Rino Pruiti – diventa a tutti gli effetti un ulteriore strumento a disposizione delle pattuglie della Polizia locale di Buccinasco per fronteggiare situazioni di pericolo per gli stessi operatori o per le altre persone. L’iter sperimentale è stato molto lungo, perché la nostra Polizia locale si è dotata di armi a impulso elettrico per prima nel nostro territorio e tra le poche nella stessa regione, e quindi è stata a lungo sotto la lente di ingrandimento di tutte le istituzioni coinvolte. Lunga e approfondita la preparazione, che continuerà anche in futuro: ho molta fiducia nella professionalità del personale che saprà fare un uso corretto del Taser, come alternativa alle tradizionali armi da fuoco e con funzione di deterrenza, per tutelare cittadini in pericolo, gli operatori e l’ordine pubblico”.

La fase sperimentale

Oltre all’approvazione dell’Amministrazione comunale, la sperimentazione semestrale, prevista dalla normativa, ha richiesto anche provvedimenti di competenza della Questura e delle Autorità sanitarie, nonché la supervisione della Prefettura.
Il personale di Polizia locale ha seguito un percorso formativo e addestrativo per l’impiego operativo, ma anche lezioni sulle implicazioni giuridiche e formazione sanitaria. D’altra parte già dal 2021, grazie al progetto “La Polizia locale del cuore” tutto il personale è qualificato come operatore BLSD e primo soccorso e le auto di pronto intervento sono dotate di DAE (defibrillatore semiautomatico). La sperimentazione si è conclusa definitivamente nel mese di agosto ma sono in previsione nuove sessioni di addestramento, per mantenere un elevato standard di preparazione.

Con la conclusione della fase di prova e l’approvazione definitiva del Consiglio, Buccinasco si conferma Comune capofila nella sperimentazione di strumenti tecnologici e innovativi al servizio dell’ordine pubblico, con l’obiettivo di rendere il territorio sempre più sicuro, controllato e protetto.