Cesano in movimento

Premiate le eccellenze sportive: tre società entrano nell’Albo comunale di Cesano Boscone

Durante la Festa dello Sport l’Amministrazione ha celebrato Acrostar Academy, E.Co Educazione Corporea e ACADance Amici della Danza per i risultati ottenuti nel 2025

Premiate le eccellenze sportive: tre società entrano nell’Albo comunale di Cesano Boscone

Per la prima volta l’Amministrazione comunale ha celebrato le società che si sono distinte quest’anno per risultati sportivi rilevanti. L’occasione giusta per questa importante premiazione è stata la Festa dello Sport che si è conclusa nella domenica appena trascorsa. Le prime tre società che saranno quindi registrate ufficialmente sull’Albo che onora atleti, squadre, tecnici, dirigenti e società sono: asd Acrostar Academy, asd E.Co Educazione Corporea e ACADance Amici della Danza.

Premiate le eccellenze sportive cesanesi

CESANO BOSCONE – La nuova festa dello sport “Cesano in movimento”, che si è svolta nello scorso weekend al parco Pertini, si è conclusa domenica 14 settembre con un momento molto atteso: la premiazione delle Eccellenze Sportive che entrano di diritto nel neonato Albo delle Eccellenze Sportive di Cesano Boscone.

Pallavolo

Sono state premiate le tre società candidate per la categoria “risultati sportivi rilevanti”: Acrostar Academy, asd E.Co Educazione Corporea e ACADance Amici della Danza.

L’assessora parla del progetto dell’Albo delle Eccellenze

Ad aprire la cerimonia di premiazione è stata l’assessora allo Sport Maria Pulice: «Lo sport unisce generazioni, aiuta a crescere e rafforza il senso di appartenenza al territorio. È un importante strumento di promozione dell’educazione, del rispetto e della solidarietà e la nostra Amministrazione vuole celebrare chi si impegna con passione nelle proprie discipline, riconoscendone i meriti e facendone testimonianza e memoria. Proprio per questo abbiamo avviato il progetto dell’Albo delle Eccellenze».

Come spiega il Comune, l’Albo, a cui sarà dedicata una sezione del sito istituzionale in continuo aggiornamento, “è un registro ufficiale che onora atleti, squadre, tecnici, dirigenti e società che hanno saputo distinguersi per risultati, impegno, inclusione o comportamento esemplare. Un progetto che crescerà grazie all’impegno di tutti coloro che contribuiscono alla promozione sportiva tra la comunità cesanese”.

Arti marziali

«Ringraziamo tutte le associazioni, i dirigenti, gli allenatori, le squadre – ha aggiunto il sindaco Marco Pozza – ma anche e soprattutto le famiglie per l’impegno e il sostegno garantito agli atleti protagonisti dei successi che abbiamo deciso di premiare».

Il sindaco Pozza e l’assessora Pulice

I meriti sportivi delle tre società premiate

Tra i risultati ottenuti, che sono stati elencati in modo dettagliato al momento della cerimonia di attribuzione del riconoscimento, si possono ricordare per Acrostar Academy la convocazione nella Nazionale italiana di ginnastica acrobatica (campionati europei di categoria 2025), il primo posto al Trofeo internazionale 4 Motori per l’Europa, il secondo posto in trio e in coppia nella competizione internazionale Sachsenpokal, il primo posto categoria L3 open gruppo nel campionato nazionale Open Silver e Gold e la medaglia d’oro e d’argento per la categoria L4 della stessa competizione. Nel gradino più alto del podio, gli atleti dell’associazione di ginnastica artistica e acrobatica sono saliti anche nel campionato nazionale allievi e Gold L2 coppia, L3 coppia, Gold 10-16 gruppo e coppia.

L’E.Co Educazione Corporea ha allenato e portato a vincere le sue atlete nel quartetto masterclass 2025 acro fisac, nella serie C in trio e in quartetto al campionato italiano UISP. Medaglia d’oro per la categoria C1 W2 all’International acro cup for club 2025 svoltosi a Cesenatico. Oltre a diversi secondi e terzi posti.

Ha invece ottenuto la convocazione per l’evento nazionale “Balloinbianco 2024” con Roberto Bolle organizzato da Ondance l’associazione ACADance Amici della Danza.