Mattinata di paura per i residenti di San Colombano al Lambro che questa mattina sono stati evacuati dalle loro abitazioni.
San Colombano al Lambro, forte odore di gas: scatta l’allarme in via Battisti
SAN COLOMBANO AL LAMBRO – Nella zona di via Battisti, a ridosso di via Steffenini, diverse famiglie hanno segnalato uno strano e intenso odore di gas proveniente dalle abitazioni e dalle attività della zona. In poche decine di minuti al numero unico di emergenza sono arrivate numerose telefonate di cittadini preoccupati.
Evacuazioni precauzionali
Per ragioni di sicurezza, ai residenti è stato consigliato di lasciare temporaneamente le proprie case. Molti hanno raggiunto direttamente i luoghi di lavoro, altri hanno trovato ospitalità momentanea da amici e parenti. Il quartiere coinvolto è un’area mista di abitazioni private, negozi e impianti sportivi, particolarmente frequentata.
Le verifiche sul campo
L’allarme è scattato alle prime ore del mattino, ma alle 8.15 del 4 settembre 2025 la situazione era ancora sotto osservazione. Sul posto hanno operato i vigili del fuoco con due autopompe inviate dai comandi provinciali di Lodi e Milano, supportati dal nucleo batteriologico, chimico e radiologico arrivato dal capoluogo lombardo.
Presenti sul luogo i carabinieri della compagnia di Lodi, insieme agli amministratori locali e al sindaco Alessandro Granata, che ha seguito da vicino le operazioni.
Arpa in campo
Per approfondire le cause del fenomeno, è stata allertata anche l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, incaricata di effettuare rilievi e monitoraggi. Al momento, le indagini sono concentrate sull’origine dell’odore e su eventuali dispersioni di sostanze nell’aria.