assistenza sul territorio

Un unico punto di riferimento per assistenza e cure: nasce a Corsico il Punto Unico di Accesso

Il presidio è stato allestito temporaneamente presso il poliambulatorio di via Diaz 49

Un unico punto di riferimento per assistenza e cure: nasce a Corsico il Punto Unico di Accesso
Pubblicato:

Firmato il protocollo d’intesa tra l’Asst Rhodense e l’Ambito del Distretto Corsichese per l’attivazione del Punto Unico di Accesso (PUA) integrato, presso la Casa di Comunità di Corsico.

Un unico punto di riferimento per assistenza e cure: nasce a Corsico il Punto Unico di Accesso

CORSICO - Un passo importante per semplificare l’accesso ai servizi socio-sanitari: è stato firmato il protocollo d’intesa tra l’ASST Rhodense e l’Ambito del Distretto Corsichese per l’attivazione del Punto Unico di Accesso (PUA) integrato, con sede presso la Casa di Comunità di Corsico.

I servizi del nuovo presidio

Il PUA rappresenta un presidio fondamentale per orientare cittadini, famiglie e caregiver tra i vari servizi di assistenza e cura, offrendo una presa in carico coordinata e più efficace, in particolare per le situazioni più fragili. L’obiettivo è costruire una rete integrata tra il sistema sanitario e i servizi sociali dei Comuni dell’Ambito Corsichese (Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio).

L’équipe del Punto Unico è formata da un infermiere di comunità e da un assistente sociale: insieme, analizzano le richieste arrivate, distinguendo tra bisogni semplici – sanitari o sociali – e bisogni complessi, che richiedono un intervento congiunto.

Segue poi la presa in carico sociale o sanitaria

In base alla valutazione iniziale, l’utente viene indirizzato verso il percorso più adatto: assistenza sanitaria, servizi sociali o un accompagnamento integrato, ad esempio per attivare i servizi di assistenza domiciliare (SAD), i servizi per la disabilità (ADH) o altri interventi specifici. L’assistente sociale dell’Ambito si coordina con il Comune di residenza per costruire un percorso personalizzato e accompagnare concretamente la persona nell’accesso alle risorse disponibili.

Un’iniziativa che vuole rendere più vicini, accessibili ed efficienti i servizi per chi ha più bisogno.

La sede temporanea in via Diaz

Sono in corso le attività propedeutiche all’avvio del PUA integrato e, in attesa del completamento dei lavori per la realizzazione della nuova Casa di Comunità del Corsichese, il Punto Unico di Accesso è stato allestito temporaneamente presso il poliambulatorio di via Diaz 49. L’Asst Rhodense ha anche messo a disposizione l’indirizzo email PUAcorsico@asst-rhodense.it .