danni e disagi

Ondata di maltempo nel milanese: anche nei nostri comuni si contano i danni

Protezione civile e polizia locale al lavoro dopo il violento temporale che si è abbattuto ieri nel nostro territorio: diverse strade ostruite e un grosso albero caduto sulle auto parcheggiate a Cesano

Ondata di maltempo nel milanese: anche nei nostri comuni si contano i danni
Pubblicato:

Tanti gli interventi della polizia locale e dei volontari della Protezione civile sul territorio del sud Milano, in seguito ai danni causati dal maltempo che si è abbattuto domenica pomeriggio.

Danni e disagi a Trezzano sul Naviglio

SUD MILANO - A Trezzano sul Naviglio, dei grossi rami sono caduti sotto le raffiche del vento e per la forte pioggia, in particolare in via XXV Aprile, sulla strada per Zibido San Giacomo e nelle vie Morona, Maroncelli e Kennedy.

“Tutti coloro che hanno subito danni, nei prossimi giorni potranno inoltrare richiesta di risarcimento al servizio legale del Comune”, ha specificato sui social il sindaco Giuseppe Morandi ringraziando per il tempestivo intervento gli agenti e i volontari della Protezione civile.

“Fin dalle prime ore del mattino – aggiunge l’assessore Mattia Di Bisceglie –, gli operatori del verde sono al lavoro per ripulire le aree colpite, rimuovendo tronchi e rami caduti. Invitiamo a continuare a segnalare eventuali criticità o situazioni pericolose”.

Secondo le segnalazioni, il maltempo ha causato anche la caduta di un palo in via Leonardo Da Vinci, per fortuna senza feriti.

Un grosso albero caduto sulle auto parcheggiate a Cesano

Danni anche a Cesano Boscone, dove un grosso albero è caduto sulle auto parcheggiate nel posteggio di via Gramsci. La Protezione civile ha inoltre ripulito la via Vespucci da un ramo crollato che occupava parte della carreggiata, come ha spiegato il Comune.

Rami spezzati e alberi caduti a Corsico e Cusago

A Corsico la forte pioggia e vento ha abbattuto la parte superiore di un albero all’interno del parco Giorgella, mentre a Cusago “in seguito al temporale si sono riscontrate le cadute di alcuni rami e alberi sul territorio – hanno spiegato dal Comune –.

L'intervento della Protezione civile è stato immediato con la messa in sicurezza delle situazioni più delicate in via Baggio, via Cisliano, via de Gasperi. Nei prossimi giorni si provvederà alla rimozione dei rami spezzati che non costituiscono un pericolo”.

Protezione civile al lavoro anche a Buccinasco

Anche a Buccinasco la Protezione civile è immediatamente intervenuta per liberare le strade dove sono stati registrati i danni del maltempo, tra alberi e rami caduti che impedivano il passaggio.

Da registrare anche il disagio subito da tante famiglie in zona via Mantova per l’assenza di corrente elettrica per diverse ore, sempre a causa delle forti piogge che hanno causato malfunzionamenti.