Una visita all'Oasi Smeraldino di Rozzano per fare un tuffo nella natura… e nella storia del territorio
La novità di oggi è che all’interno dell’Oasi è stato realizzato un piccolo centro di esplorazione naturalistica: la nuova Casa della Natura. Per visitare tutta questa bellezza basta prenotarsi: ecco i numeri

Nella lussureggiante area naturale di Valleambrosia un tempo fluttuavano al vento le risaie del Conte di Belgioioso, oggi si estende il verde rigoglioso dell’Oasi Smeraldino dove da qualche anno è in atto un maxi progetto per specie protette tra cui il rospo smeraldino, che dà il nome all’oasi.
Una visita all'Oasi Smeraldino di Rozzano per fare un tuffo nella natura… e nella storia del territorio
ROZZANO - L’Oasi dello Smeraldino, la prima e più grande area naturale protetta di Rozzano, profuma di memoria, scoperta e rinascita naturale. E’ un luogo prezioso, che ha attraversato secoli di storia e di cambiamenti.
Una storia da raccontare
A raccontarci la storia di quella zona è il Comune di Rozzano che ci invita tutti a visitare questa bellezza naturale del suo territorio dove, nel 1800 l'area dove oggi si sviluppa l'Oasi Smeraldino, apparteneva a una delle più antiche famiglie nobiliari milanesi.
La produzione di farine
A quel tempo la zona aveva una vocazione agricola e le farine prodotte sul territorio venivano macinate al mulino che si trovava poco distante, a Cascina Follazza.
Prima ancora si estraeva l'argilla
Ma andiamo ancora più indietro nel tempo e torniamo negli anni ’50 del 1900 quando quella stessa terra era usata per l’estrazione dell’argilla destinata alla fabbricazione dei mattoni, poi cotti nella fornace che sorgeva dove oggi si trova il maneggio, mentre gli anziani raccontano ancora di quando coltivavano i loro orti in quella zona. Un pezzo di vita contadina che rivive nei ricordi di chi c’era.
La nuova Casa della Natura
Oggi l’Oasi Smeraldino è un’area dove la natura e la sua biodiversità vengono tutelate grazie all’impegno dei volontari dell’associazione APE Natura, che se ne prendono cura a beneficio di tutta la comunità. È proprio a questo scopo che all’interno dell’Oasi è stato realizzato un piccolo centro di esplorazione naturalistica: la nuova Casa della Natura!
Nata inizialmente come rifugio per le rondini, nel tempo la struttura originaria si è trasformata in un vero e proprio museo all’aperto, dove si possono trovare reperti storici come la macina originale del vecchio mulino di Cascina Follazza, nidi, uova, scheletri animali e tante curiosità sulla fauna e la flora locale.
Inoltre, diversi pannelli didattici guidano i visitatori in un viaggio affascinante alla scoperta delle due aree naturalistiche protette del nostro territorio: l’Oasi Smeraldino e l’Oasi La Sorgiva.
Quando e come visitarle?
È possibile visitare le due Oasi di Rozzano solo su prenotazione al numero 338 8713534.
Le visite guidate all’Oasi Smeraldino si svolgono tutte le domeniche mentre quelle all’Oasi La Sorgiva sono programmate ogni ultima domenica del mese.
Un’occasione imperdibile per vivere la natura da vicino, respirare la storia del nostro territorio e lasciarsi incantare dai suoi segreti più nascosti!
Oasi Smeraldino: ingresso in via Monte Amiata, 38 bis – Valleambrosia
Oasi La Sorgiva: ingresso in prossimità della rotatoria tra via Massimo Troisi e via Eduardo De Filippo, tra il centro commerciale Fiordaliso e il depuratore di Milano San Rocco.