Referendum 8 e 9 giugno 2025, seggi chiusi. I dati definitivi e l'affluenza nei nostri comuni
I risultati definitivi dell'affluenza per i cinque referendum abrogativi su lavoro e cittadinanza

AGGIORNAMENTO DELLE 16.30 CON I DATI DEFINITIVI
I seggi si sono chiusi alle 15 e sono presto giunti i numeri ufficiali sul numero dei votanti, l'affluenza nazionale si è attestata al 30,58 per cento, ben al di sotto al 50%+1 necessari per raggiungere il quorum richiesto per la validità delle consultazioni.
La percentuale dei votanti nei nostri comuni
ASSAGO 37,28
BUCCINASCO 36.53
CESANO BOSCONE 33,93
CUSAGO 32,37
CORSICO 33,94
GAGGIANO 35,42
TREZZANO SUL NAVIGLIO 33,26
ROZZANO 34,44
Dati definitivi nazionali Referendum
Reintegro licenziamenti illegittimi: SI 88,71 % - NO 11,30 %
Licenziamenti e limite indennità: SI 87,28 % - NO 12,72 %
Tutela contratti a termine: SI 88,69 % - NO 11,31 %
Responsabilità infortuni sul lavoro: SI 87,02% - NO 12,98 %
Cittadinanza italiana: SI 64,43 % - NO 35,57 %
Le prime parole di Maurizio Landini sui risultati
"Una certa politicizzazione dei referendum non ha permesso di discutere di contenuti. Negli ultimi giorni alcuni esponenti di governo interrogati sui quesiti non sapevano i contenuti e contemporaneamente chiedevano di non andare a votare. Un elemento di responsabilità grave. Non stanno mettendo in discussione la Cgil, in gioco c'è la democrazia del Paese", così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
Urne di nuovo aperte fino alle 15 di oggi per la seconda giornata di voto sui 5 referendum su lavoro e cittadinanza. Nella giornata di domenica 8 giugno, primo giorno di voto, l'affluenza nazionale si è si fermata al 22,7%. Vediamo com'è andata nei nostri comuni e a Milano città.
A Milano città l'affluenza è stata del 29,27%
A Milano città l'affluenza alle 23 per i cinque referendum per i quali si è votato ieri e si vota oggi dalle 7 alle 15 è di poco superiore al 29 per cento.
L'affluenza a Milano suddivisa per ogni singolo quesito referendario
Nel dettaglio per il primo quesito referendario relativo all'abrogazione del contratto di lavoro a tutele crescenti e la disciplina dei licenziamenti illegittimi l'affluenza è stata del 29,27%; per il secondo quesito inerente all'abrogazione parziale delle norme sui licenziamenti e la relativa indennità per le piccole imprese l'affluenza è stata del 29,28%; per il terzo quesito riguardante l'abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi l'affluenza è stata del 29,29%; per il quarto quesito che si occupa dell'abrogazione dell'esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici l'affluenza è stata del 29,34%.
Infine, per il il referendum sulla cittadinanza che propone il dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana l'affluenza è stata del 29,48%. Dei nove municipi cittadini l'affluenza maggiore è stata nel Municipio 3 con un dato di poco superiore al 34% e la minore è stata nel Municipio 1 con meno del 25%.
I risultati nei nostri comuni alle 23 di domenica sera
ASSAGO 29,48
BUCCINASCO 28,95
CESANO BOSCONE 26,99
CUSAGO 25,12
CORSICO 27,22
GAGGIANO 28,23
TREZZANO SUL NAVIGLIO 26,43
ROZZANO 26,70
Vi ricordiamo che per votare è necessario presentarsi alle urne muniti di tessera elettorale e carta d'identità: si può barrare la X sul "Sì" o sul "No". Le schede elettorali sono di colore diverso in base al testo del quesito.