Scuola, innovazione e dialogo: il Ministro Valditara tra gli studenti di Rozzano
Particolarmente interessanti sono state le visite al laboratorio di coding e robotica Robohub all'Istituto Monte Amiata e all'“aula del futuro” dell’Istituto di via Orchidee

Visita istituzionale per il ministro dell’Istruzione Valditara all’Istituto Comprensivo Statale Monte Amiata e all’Istituto Comprensivo Statale Orchidee di Rozzano.
Il Ministro Valditara in visita istituzionale a Rozzano
ROZZANO - Visita speciale lo scorso lunedì 19 maggio all’Istituto Comprensivo Statale Monte Amiata e all’Istituto Comprensivo Statale Orchidee di Rozzano.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, prof. Giuseppe Valditara, ha incontrato personalmente studenti, insegnanti e dirigenti scolastici, visitando alcune delle realtà più rappresentative del territorio nel campo dell’educazione e dell’innovazione tecnologica.
L'incontro con gli studenti
Nel corso della visita, il Ministro ha dialogato con gli alunni della scuola primaria presenti all’evento e ha risposto in diretta alle domande poste dagli studenti collegati da ogni ordine scolastico, dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado.
Un’occasione per ribadire un concetto fondamentale: il rispetto reciproco e il riconoscimento dei ruoli sono i pilastri di una comunità educativa sana e inclusiva.
La dimostrazione al laboratorio di coding e robotica
In particolare, presso l'Istituto Monte Amiata, il Ministro ha assistito a una dimostrazione pratica nel laboratorio di coding e robotica, Robohub, dove gli studenti hanno presentato le strumentazioni all’avanguardia: stampanti 3D, bracci meccanici, maxi schermo, auditorium e postazioni studio-lavoro. Un vero esempio di scuola proiettata nel futuro!
L’aula del futuro all’Istituto di via Orchidee
Inoltre, presso l’Istituto di via Orchidee il Ministro ha visitato l’“aula del futuro”: un atelier digitale multifunzionale pensato per la didattica innovativa e per un utilizzo versatile anche oltre l’orario scolastico. Un ambiente che rispetta i più alti standard di igiene e benessere, ideale per una scuola moderna e inclusiva.
I ringraziamenti del Comune
"Un sentito ringraziamento alla dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Monte Amiata, Monica Mansi, alla vicepreside dell'Istituto di via Orchidee, Chiara Ghiringhelli, e a tutto il corpo docente per l'impegno e la passione che ogni giorno dedicano alla crescita dei nostri ragazzi".