Oltre 2mila in corteo per Ramelli: saluti romani in via Paladini, ma qualcuno intona "Bella Ciao"
A 50 anni dalla morte di Sergio Ramelli, l'estrema destra sfila tra tricolori e fiaccole. "Bella Ciao" da una finestra scatena gli insulti dei manifestanti

Erano oltre 2mila le persone che ieri, martedì 29 aprile 2025, hanno preso parte al corteo dell'estrema destra per ricordare Sergio Ramelli, a cinquant'anni dalla morte. Tra i presenti, Salvatore Ferrara, del Movimento nazionale, Ettore Sanzanni, della Rete dei patrioti e Francesco Polacchi, di Altaforte, casa editrice vicina a CasaPound.
Oltre 2mila in corteo per Ramelli
MILANO - Il corteo, dopo aver sfilato per via Aselli e via Amadeo, si è concluso davanti al murale in via Paladini dedicato al giovane ucciso nel 1975 da un gruppo di militanti della sinistra extraparlamentare legati ad Avanguardia operaia. Distribuendo fiaccole e bandiere tricolori, gli organizzatori hanno sollecitato i partecipanti a marciare ordinati per ricordare Ramelli, Enrico Pedenovi, consigliere del Msi della Provincia di Milano ucciso anche lui da terroristi di sinistra nel 1975 e Carlo Borsani, esponente di spicco della Repubblica Sociale Italiana ucciso nel 1945. Alla testa del corteo un grande striscione con la scritta "Onore ai camerati caduti" e la corona, portata da due militanti, che sarà deposta al murale dedicato a Ramelli.
Saluti romani davanti il murale
Il 'Presente' e il saluto romano: si è ripetuta anche quest'anno la commemorazione con il saluto fascista davanti al murale per Sergio Ramelli, in via Paladini.
"Bella Ciao" dalle finestre e gli insulti
Poco prima del Presente per Sergio Ramelli dei manifestanti di estrema destra riuniti in via Paladini, dalla finestra di un condominio che si affaccia sulla strada è stata suonata 'Bella Ciao'. Dai manifestanti sono partiti insulti diretti all'autore del gesto.

Il corteo dei movimenti dell'estrema destra per il 50esimo anniversario della morte di Sergio Ramelli (foto Mianews)

Il corteo dei movimenti dell'estrema destra per il 50esimo anniversario della morte di Sergio Ramelli (foto Mianews)
