la collezione

A Rozzano nasce "Corrado Documentazione": un tesoro di storia da scoprire

La collezione storica di Corrado Vezzani, ricca di documenti e reperti unici, ora è visitabile dal pubblico

A Rozzano nasce "Corrado Documentazione": un tesoro di storia da scoprire
Pubblicato:
Aggiornato:

L'amministrazione comunale di Rozzano dà il benvenuto ad una nuova associazione nata dalla passione di Corrado Vezzani, imprenditore che da oltre trent’anni si dedica alla raccolta di documenti storici.

A Rozzano nasce "Corrado Documentazione"

ROZZANO - Una collezione davvero unica nel suo genere, composta da documenti storici, editti e bolle, selezionati da Corrado Vezzani in oltre tre decadi di ricerche. Questa straordinaria raccolta è custodita nella sede dell'associazione "Corrado Documentazione", in via Volturno 4.

I reperti

Tra i tanti reperti, possiamo trovare documenti dei Savoia, dei Borbone e degli Asburgo, ma anche pezzi che raccontano grandi eventi e figure storiche, come un documento firmato da Napoleone, le bolle pontificie del ‘200 autografate da Papa Urbano IV, e un atto firmato da Umberto I il 29 luglio 1900, poche ore prima della sua morte.

Non manca nemmeno un reperto più recente ma altrettanto emozionante: una foto autografata di Yuri Gagarin, il primo uomo a viaggiare nello spazio. Ogni pezzo della collezione è una vera e propria finestra su momenti storici che hanno segnato il nostro passato.

Aperte le visite per il pubblico

L’associazione offre l’opportunità di visitare la collezione su prenotazione.

Le visite sono aperte sia ai singoli cittadini che alle scuole, permettendo a tutti di scoprire questo straordinario patrimonio storico e di fare un autentico viaggio nel tempo

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0247769029.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali