Oasi naturalistica La Sorgiva: da MM un gesto che fa bene al cuore… e al rospo smeraldino
Per garantire il giusto livello d’acqua necessario alla crescita dei girini del rospo smeraldino all’Oasi naturalistica sono stati donati ben 2000 litri di acqua depurata

Metropolitana Milanese, che gestisce il depuratore San Rocco, ha donato ben 2000 litri di acqua depurata all’Oasi naturalistica La Sorgiva per garantire il giusto livello d’acqua necessario alla crescita dei girini del rospo smeraldino.
Da MM un gesto che fa bene al cuore… e alla natura!
ROZZANO - Un bellissimo esempio di collaborazione per l’ambiente arriva dall’Oasi naturalistica La Sorgiva, dove Metropolitana Milanese, che gestisce il depuratore di San Rocco, ha donato ben 2.000 litri di acqua depurata per sostenere la vita di una specie davvero speciale: il rospo smeraldino.
Necessaria più che mai in questo periodo di riproduzione
🐸 In questo periodo, infatti, questi piccoli anfibi – specie protetta – si riproducono nelle pozze spontanee dell’oasi. Ma, anche se può sembrare incredibile, la pioggia non sempre basta a garantire il livello d’acqua necessario alla crescita dei girini. Anzi, a volte, le forti precipitazioni scivolano via senza essere assorbite dal terreno.
Grazie a questo gesto concreto e generoso, si è potuto mantenere il giusto equilibrio dell’ecosistema, dando una mano preziosa alla natura proprio nel momento in cui ne ha più bisogno.
La Sorgiva, un piccolo gioiello naturale
La Sorgiva, con i suoi 6 ettari di estensione, è un piccolo tesoro verde: un’oasi che filtra l’aria, assorbe CO₂ e offre rifugio a uccelli, farfalle e tantissimi altri animali selvatici. Gestita con passione dall’associazione APE Natura, l’oasi ospita anche attività didattiche e visite guidate per scoprire da vicino la biodiversità locale.
In questi giorni sono già comparse le prime farfalle di primavera, tra cui la spettacolare Vanessa del cardo, una vera globetrotter del cielo che percorre fino a 10.000 km per raggiungere il nostro territorio!
I ringraziamenti del Comune di Rozzano
L’Amministrazione comunale ringrazia di cuore Metropolitana Milanese, i volontari di APE Natura e tutte le persone che, ogni giorno, si impegnano per proteggere e valorizzare il nostro ambiente.
Info e contatti
Per informazioni e prenotazioni delle visite guidate contattare il numero 338 8713534. L’ingresso all’Oasi La Sorgiva è in prossimità della rotonda tra via Eduardo De Filippo e Massimo Troisi (tra il depuratore di Milano e il centro commerciale Fiordaliso).